ore 16.01
Enrica Grilli
Stasera ho iniziato il cammino sentendomi su una strada parallela, ora che sono stata in chiesa, ho speso il tempo donatori dal Signore per stare un poco con Lui mi sembra di aver ripreso quella strada segnata dal mio Maestro e Signore. Che ognuno di noi possa sentire forte la Sua presenza e portarla a chi non la sente. Buon cammino🙏❤️✨✨
Marco Sabatini
Inizia questo triduo, in bilico tra vecchie abitudini e nuove incertezze, e tra i dolci ricordi c'è l'eco di un altra canzone: Signore, da chi andremo? Tu solo hai parole di vita.
Valentina Mattioli
Per tutta la serata e durante il momento di preghiera ho portato nel mio cuore le parole di una signora che, stretta in un forte dolore, mi ha detto sorridendo "sto vivendo in una bolla d'amore'. Questo pensiero la riempie di quello spirito necessario a superare con serenità il suo immenso dolore. È l'AMORE che Dio ci dona a darci la forza ogni giorno per superare le nostre difficoltà, è L'AMORE che ci riempie il cuore di gioia, di serenità e di pace. È l'amore che ci aiuta a superare ogni dolore. "La vera gioia nasce dall'amore"... Dio è AMORE
Amedeo Angelozzi
Il silenzio di questa notte mi era davvero necessario. È un grembo fecondo. È una zolla di terra che si apre in attesa del seme. È un vento leggero che non stravolge, eppure ha la forza di arrivare nel profondo. Il silenzio è necessario, ma non può essere lo scopo, l'arrivo. Il silenzio è solo il modo di entrare in relazione.
Nel cuore di Dio e nel cuore dell'uomo, ecco dove mi introduce ogni volta il silenzio. È così che mi pone sempre davanti al mio di fronte, perché è il volto dell'altro a nutrirmi, non la contemplazione del mio ombelico.
Questa sera Dio mi ha ancora scomodato, non mi ha chiesto di essere semplicemente intimo con lui, mi ha sussurrato deciso di non essere indifferente a ciò che accade tra gli uomini.
Chiara
Amò fino alla fine.
Amò…….....……fine.
La fine è Amore.
Il fine è Amare.
Stasera mi sento come la prima finestra di una casa nuova, rinnovata.
La prima finestra dietro le stelle, la finestra delle possibilità che si hanno nella vita.
La prima finestra da cui guardare la luna gialla che sorge, da cui entra luce, da cui entrano i colori di fuori, le note di una canzone.
Stasera mi sento disarmata e indifesa difronte ai crimini di questo mondo, sì!
Disamata e indifesa difronte alle sofferenze delle persone che incontro nel mio cammino, sì!
Stasera mi sento disarmata e indifesa difronte anche al Tuo Amore…Signore!
Stasera disarmata e indifesa mi accogli così, mi vuoi lo stesso, con tutto ciò che di buono e di sbagliato mi porto dentro…
e mi sussurri che alla fine…
Stefania
Riesco a camminare sulla strada della Resurrezione? Forse non sempre spesso vado fuori strada e mi manca la fede ma poi per non so quale mistero tu riesci sempre a riprendermi per mano anche quando mi perdo nell’egoismo e nella sfiducia . È vero si tu non sei altro che amore quello che riesce ogni volta che mi abbandono a risollevarmi e allora … chiamami ancora amore , chiamami sempre amore! Buona Pasqua a tutti voi❤️
Caterina De Angelis
Aiutami Signore a rimanere sveglia ,vigile affinché non sia un cristiano addormentato.
Che possa portare frutto e non sia un ramo secco inutile da potare e buttare nel fuoco.
Che possa dare sempre testimonianza di Te e del Tuo amore.
Anche se facile non è, anche se la prova è dura e la tentazione è forte .
Lo so che questo è necessario, è necessario passare attraverso per trovarti.
Per comprendere fino in fondo che Tu mi hai scelta,mi hai voluta e amata fino alla fine e per sempre
Ti amo anch'io Signore Gesù, tutto parla di Te questa notte, in quest'unico giorno che si concluderà con quella prima stella del mattino che annuncerà a tutti che tu hai vinto la morte ed il peccato per me e per tutti.
Ci vuole una notte come questa per riportare al centro della mia vita Te e Te solo
Ti amo💫
Maria Rita
https://youtu.be/L6LqoBYGMxk
https://youtu.be/fFG8HqK6_PU
Simona
https://youtu.be/i9s173KaoeM
Stazi Sabrina
Perché a lei sì e a me no Signore??😟
Perché quella donna di cui non conosco il nome, né il volto, deve scappare e tremare per la sua vita e quella dei suoi figli...e io no?
Perché lei ha la casa distrutta, sente freddo e vede i suoi figli piangere per la fame...e io ho il caldo del mio letto e la tranquillità della mia vita?
...😟 Cosa ho io più di quella donna Signore???
😔...non ho meriti per essere nata qui e in questo tempo del mondo. Perciò ti prego Signore🙏 aiutarmi a riconoscere quanto è preziosa la mia libertà e ad usarla per essere ogni giorno un segno del tuo Amore per me e per le persone che mi sono vicine.
Perché se io non ho meriti per ciò che ho e lei, quella donna...tutte le donne e mamme che ora, in questo preciso istante, stanno tremando …
Don Andrea Tanchi
È il trionfo dell'amore vero, che il nostro cuore sia pronto a così grande dono.... 🙏🙏🙏
Francesca (Pagliare)
In questa notte della storia ...voci di madri che credevano di aver perso sono il sorriso di Dio in questo sputo di universo...questa "maledetta notte" dovrà ben finire perché la riempiremo noi da qui di musica e parole..Tra il silenzio e il tuono difendi questa umanità anche se restasse un solo uomo..
Ti sei cinto l'asciugamano attorno alla vita e con quello ci hai asciugato. Gesù aiutaci a riconoscere il tempo degli altri quando dobbiamo alzarci e cingerci l asciugamano e quando invece lasciarci asciugare da quell'intimita' del tuo amore e dalla tenerezza che Tu solo puoi dare che ci fa ancora nuovi e allora chiamaci ancora Amore...chiamaci perché siamo reciprocamente Amore....🌹❤️ la grazia e la fedeltà precedono il tuo volto...GRAZIE
Simonetta Sgariglia
Signore Gesù insegnaci ad Amare, insegnaci🙏
L'Amore vero che si sa donare sempre, che si sa abbassare per l'altro, lo sa servire ..Come Gesù ha lavato i piedi ai discepoli cosi ogni cristiano deve imitare Gesù nel servire con gioia ogni persona che incontra, perchè in ogni uomo, povero ammalato, solo, etc.. è presente Gesù. Aiutiamoci e laviamoci l'uno con l'altro con il dono della carità, del perdono, del servizio, della gioia della pace Oggi vogliamo ringraziare Gesù per il dono della chiesa, di ogni singolo fedele, del dono di tutti sacramenti, del dono della sua Parola .
Insegnaci Gesù ad accogliere il tuo Amore e ad Amarci come tu ci hai amato 🙏🙏
Francesca (Pagliare)
https://youtu.be/a_54S1hRL4w
Daniela Bruni
Condividere i dolori altrui.
Buon Venerdì Santo.......Ogni persona che soffre si sente accolta anzitutto e capita pienamente da Gesù che sulla croce ha gridato la sua solitudine in quel perché?: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?. Ma occorre la nostra condivisione perché chi è solo e soffre abbia la forza di affidarsi e credere a Dio Amore. L’amore di chi condivide la sofferenza altrui rende credibile l’Amore, perché solo l’amore è credibile. Del resto è l’unica medicina che vince la solitudine ed è sollievo a chi invoca nel dolore la morte,...... Viene Signore Gesù 🙏🙏🙏
Elena
Grazie Gesù x l amore che ci hai donato 🙏🏻
Teresa Camaioni
https://youtube.com/watch?v=_9qaET4m1YE&feature=share
https://youtu.be/1bg08wdjQbk
Carla
Auguro a tutti una Pasqua di serenità,carità e tanto tanto amore 🙏❤️
Sorridi alla vita
Signore in questo mondo di violenze, atrocità, pura cattiveria dettata dall'attaccamento alla materia a ciò che comunque rimarrà su questa terra voglio pregare insieme a voi perché questa luce ci riporti a trovare dentro noi stessi ciò che veramente conta e ci conduce alla vita eterna. Quindi ti preghiamo Signore affinché riscopriamo il perdono, la tolleranza, lo sguardo, l'ascolto, il silenzio, il sorriso e l'umiltà di riconoscere i propri limiti, per poter AMARCI COME TU CI MOSTRI, per questo noi ti preghiamo,. Buona Pasqua a tutti noi per un passaggio a vita nuova!
Teresa Camaioni
https://youtu.be/JNNap-0n1og
Emanuela Spurio
"Chiamami ancora amore
Chiamami sempre amore,
Continua a scrivere la vita tra il silenzio e il tuono "
Sara Censori
Buongiorno a tutti, quest'anno non ho partecipato alla staffetta. E' un periodo un po' difficile per me, in cui ho tante domande a cui risponde e tanti dubbi, ma anche tanta paura di interrogarmi. Vivo in un piccolo loop in cui ora come ora non è semplice uscire. Non ero mentalmente lucida e concentrata per fare questo momento di preghiera personale, forse sarebbe stato il motivo perfetto per farlo, ma non sono riuscita. Volevo comunque condividervi questo mio stato d'animo e se avete un piccolo angolino del vostro cuore libero di pregare un po' anche per me. Grazie, vi voglio bene ❤️
Federica Bruni
https://www.le3.it/cc/canto.php?idCanti=3149
Gesù ci ha amato fino alla fine e continua ad amarci sempre anche quando non conviene anche quando tutti scappano continua ad amarci nonostante tutto e a prescindere da tutto
Simona Pasqualini
"Troppo stretto il mio petto per questo dono del cielo"
Auguro a tutti una Santa Pasqua, consapevoli dell'amore che Dio ha per noi.❤️
Rosanna
Riesco a camminare sulla strada della Resurrezione, Vita che rinasce ogni giorno? Quali passi concreti mi impegno a compiere per vivere la pienezza dell'amore che Gesù ci dona?
Ed io dove mi pongo rispetto a questi interrogativi? Quali sono gli atteggiamenti e lo stile di vita che perseguo? E come comunità qual è il cammino che intraprendiamo ogni giorno per essere testimoni credibili di Gesù? Dinanzi alle esperienze più o meno difficili della vita ci poniamo come esempio il Cristo o facciamo ciò che ci fa più comodo? Nei confronti dei nostri fratelli siamo misericordiosi o pronti a scagliare giudizi? Nonostante tutto e tutti siamo capaci di affermare con forza: "Chiamami ancora amore...". Siamo capaci di trasformare la nostra vanità in carità? A volte, purt
Lara…
A fatica a volte procedo... lenta non sempre cammino sulla strada che mi indichi.... cammino, cado, mi rialzo ... tu ci sei , ti sento vicino... cammini con me... sono io che mi perdo... non ascolto.... ma poi il Tuo Grande Amore per me mi abbraccia, mi consola, mi sorregge ed insieme avanti si va !!
Grazie Signore perché mi doni sempre un nuovo giorno in cui posso fare meglio, amare chi mi è vicino anche quando il mio cuore tentenna. Dammi la forza sempre!
Buona Pasqua a tutti di❤️
Graziella
Grazie Gesù🙏❤️Abbi misericordia di noi! Confido in Te, perché sei buono!!!🙏💒
Enrica Grilli
Signore Gesù stare con te è un privilegio ma logorati dal male di questo mondo ci sentiamo affranti, sentiamo il cuore spezzarsi e non siamo capaci di aggrapparci a te come tu ci chiedi di fare. Perdona le nostre paure che ci portano su altre direzioni e rendici capaci di discernere tra la vera Via e quella errata. Confido in Te❤️❤️
Buona Pasqua nel Signore🙏🙏🕊️
Angela R
Me lo chiedo tante volte Signore che cosa significa cingersi il grembiule. Mi chiedo se per servire devo annullare completamente me stessa, se per essere tua discepola devo vivere nell'eccomi di ogni istante. Detta così sembra quasi che tutto debba essere sulle mie spalle e mi ci viene da sorridere. L'Amore non si dà a porzioni, l'Amore è intero, è uno, e sei tu. Allora ancora una volta ti offro quello che sono e ti chiedo di diventare come hai sognato per me
Pippo Bachetti
Questa è la domanda che qualche bambino si pone in questo triste periodo che stiamo attraversando Signore illumina la nostra esistenza e donaci la Pace 🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Giuseppina
La pace di Dio Regni nei nostri cuori....... Diceva S Paolo ai Colossesi. Signore ti chiedo di aprire il mio cuore al amore e donaci la pace 🙏🙏🙏🙏
Samuela Torquati
"Perché noi siamo amore"
Signore ti prego affinché, guidata dalla tua testimonianza, io sia capace di intessere la mia vita con quella dell'altro.... sia sempre per amore e mai per forza! ❤️
Don Bernardo
Gesù crocifisso, insegnaci che la Croce è via alla Risurrezione. Insegnaci che il Venerdì Santo è strada verso la Pasqua della luce; insegnaci che Dio non dimentica mai nessuno dei suoi figli e non si stanca mai di perdonarci e di abbracciarci con la sua infinita misericordia. Ma insegnaci anche a non stancarci mai di chiedere perdono e di credere nella misericordia senza limiti del Padre”. (facciamo nostra la preghiera di Papa Francesco)
La Croce di Gesù è il segno supremo dell’amore di Dio per ogni uomo, è la risposta sovrabbondante al bisogno che ha ogni persona di essere amata”. ( Papa Benedetto XVI )
Lara Girolami
Gesù caro abbiamo bisogno di te ,illumina la nostra vita ❤️
Noci Franca
Una frase di Papa Francesco nell'intervista di oggi : "ABBIAMO PERSO IL LINGUAGGIO DELLA PACE " Questo mi ha fatto riflettere tanto in questo giorno di venerdì Santo ,giorno di solitudine e di preghiera . Il nostro Signore è morto per noi per l'amore ,per la pace e speriamo che dopo questa guerra siamo pronti ad amare e perdonare come ha fatto il nostro Gesù . Troppo stretto il mio petto per dirvi quanto vi amo ,BUONA PASQUA a tutti ❤🙏
Mara Schiavi
"Difendi questa umanità che è vera in ogni uomo..."
Gesù, oggi sei vero uomo, che soffre, ha paura, che muore ma che ama profondamente ogni ferita, ogni fatica, ogni sofferenza.
Sei vero uomo che sa rivolgere lo sguardo al Cielo, che nonostante tutto non perde la speranza, non smette di credere nell'amore infinito del Padre. In questa morte c'è già il profumo della Resurrezione.
Questa profonda umanità paradossalmente ci fa intravedere anche il tuo essere Dio.
Aiutami ad avere la tua piena umanità e ad abbracciare con speranza ogni fratello e sorella. La piena umanità incarnata nella storia è la via della santità, dell'incontro pieno con Dio.
Donaci insieme di aver il coraggio di restare sotto la croce di ogni persona. I segni della Resurrezione partono da lì.
Polisena
"Come un bambino stanco, ora voglio riposare e lascio la mia vita a Te...Rimani qui al mio fianco."
In questo momento confuso e distante da ciò che è umano, aiutami a trovare il coraggio e la forza di far fiorire, ovunque io sia, l’amore, solo Amore.
Anna Maria
… Voglio però ricordarti com'eri
Pensare che ancora vivi
Voglio pensare che ancora mi ascolti
Che come allora sorridi…
Voglio condividere con voi una preghiera per la giovane mamma, collega e amica che prematuramente ci ha
lasciato! Possa Dio dare forza e sostegno alla sua splendida famiglia
Elena
🙏🏻❤️
Laura girolami
🙏❤️
Enrica Grilli
🙏❤️
Sabina
🙏🏻❤️
Dammi Signore la forza di vedere oltre e di riconoscere chi ha bisogno di te..... vorrei essere come un vento di PACE per il mondo e per gli altri.....so che solo amando incondizionatamente TE ci riuscirò...aiutami🕯️🕯️🙏🏻🙏🏻❤️
Polisena
Concludiamo questo momento con una preghiera da leggere. Grazie mille per le condivisioni riportate, che sicuramente hanno arricchito ognuno di noi...augurandoci di riempire le nostre giornate di Musica e parole D'Amore!
Preghiera conclusiva:
Quando Gesù aprì gli occhi,
c'era silenzio.
Il silenzio della brezza, delle allodole.
La primavera.
Gli angeli avevano rotolato via la pietra.
Gesù se ne stava rincantucciato,
avvolto nel suo sudario,
e là in fondo la luce giungeva timida, riflessa.
Nel silenzio, pensò,
anche i raggi del sole hanno il loro canto.
Gesù si stiracchiò.
Uscì dal sepolcro.
Le guardie dormivano, sembravano bambini.
Gli angeli erano già volati via.
Gesù respirò.
Lasciò che l'aria, il polline, la gioia, la polvere della strada
riempissero i polmoni.
Poi la tentazione.
Era morto. Per i suoi amici, per i suoi nemici.
Per amore.
Ed ora era libero, poteva andare.
Libero come una colomba, come il vento
che soffia dove vuole.
Era di domenica, era in pensione, turista
per sempre,
un bambino,
il Fu Mattia Pascal,
era l'estate, dopo l'esame di maturità.
Tutto è compiuto.
Non aveva altre parabole da dover raccontare.
E poi sapeva
che il fragore di un tuono, di una pietra che si spacca,
di una resurrezione,
è un fragore così flebile.
Non può coprire quello dei bombardamenti, delle grida,
delle sirene che feriscono il cielo.
Gli uomini avrebbero continuato.
A non innalzare gli umili.
A sfruttare l'orfano e la vedova.
A lanciare le prime pietre.
Gesù era solo.
Un altro orto degli ulivi.
Ma non c'era una stella cometa, stavolta, una via della croce
da seguire.
Poteva ricominciare, con un altro nome,
vagabondare negli universi, giocare con i miracoli.
O restare.
Un'altra volta, tra gli uomini.
Apparire.
Spezzare il pane.
Farsi toccare le ferite lasciate dai chiodi,
dalla lancia,
dalla corona di spine.
La Galilea delle genti. Meravigliosa.
Emmaus. L'intimità.
Gerusalemme. Di nuovo, Gerusalemme, città amata.
Il lago di Tiberiade.
Ad arrostire il pesce, la sera,
a raccontarsi storie con gli amici di mille avventure.
E poi sua madre,
che aveva sempre la parola giusta al momento giusto.
E Maria Maddalena.
Che era già lì, col pensiero. Ne riconosceva l'andatura.
Restare, ancora donarsi.
La via stretta, si disse. Come sempre. E sorrise.
E capì. Di essere risorto.
Giovanni P.