07 ottobre 2024 ore 10.18
Vita parrocchiale
Azione Cattolica - Prendi il largo..verso l'alto, verso 'altro - Inizio anno sabato 12 ottobre "24
07 ottobre 2024

Azione Cattolica Stella - Prendi il largo...verso l'alto, verso l'altro - Inizio  anno sabato 12 ottobre 2024

ACR: (ANNI 4/6-14) tutti i  sabato dalle ore 15,30 alle ore 17,00

È la tua parte!:

Nell’anno in cui il cammino Acr si focalizza sull’iniziazione al mistero di Gesù Cristo e i ragazzi sono chiamati a rispondere a una domanda di originalità e unicità, il mondo della cinematografia ci accoglie: il luogo dello spettacolo, dove regnano l’immaginazione e l’estrosità. Il prodotto del lavoro dello sceneggiatore, del regista, degli attori e delle diverse maestranze, alla fine della produzione, è senza dubbio unico, e questo grazie al contributo che ciascuno ha apportato, in vista dell’armonia finale. Dietro a un film o a un cortometraggio c’è il lavoro di tante persone: il fine di tutti, però, è sempre quello di creare un’opera unica che rappresenti l’idea dell’autore e la enfatizzi.

Giovanissimi:(ANNI15-18) i Martedì alle ore 21,15

Chi è di scena?:

Ma cosa vuole dire il titolo della guida Giovanissimi per l’anno associativo 2024/2025?! Niente di troppo difficile… Si tratta di una sollecitazione del capocomico o di un tecnico di teatro per invitare gli attori a tenersi pronti a salire sul palcoscenico, quando si appresta l’inizio dello spettacolo._ Vogliamo, quindi, parlare di teatro? Non esattamente… attraverso la metafora del mondo dello spettacolo, desideriamo che ogni Giovanissima e Giovanissimo possa riconoscersi protagonista nella propria vocazione.

È questo il tema che farà da sfondo alle proposte all’interno dei moduli della guida. Ci muoveremo passo dopo passo, così come gli attori che preparano uno spettacolo, alla scoperta dei desideri, delle paure, delle passioni dei Giovanissimi, guidati dal Vangelo di Luca (Lc 5, 1-11) e dalle parole di Gesù «Prendi il largo», icona biblica di quest’anno associativo. Nel brano, l’incontro con il Signore rivela a Pietro la sua vocazione, così per l’attore essere chiamato in scena costituisce l’invito a dare il meglio di sé, ad esporsi totalmente, a mettersi in gioco.

Anche quest’anno la guida Giovanissimi mantiene la struttura che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni: dopo Let’s start, il modulo per iniziare al meglio l’anno con il proprio gruppo, nella guida troviamo tre moduli centrali e Carry on, il modulo per tirare le conclusioni del percorso. Non poteva mancare, poi, un modulo dedicato ai Tempi forti di Natale e Pasqua e per questo nella guida è stato pensato Tieni il tempo.

Giovani:(ANNI 19-30) Incontri settimanali da stabilire

Primo incontro giovedì 26/ottobre/2024 presso parrocchia San Luca Villa pigna (Ascoli Piceno) ore 21,00

Che pesce pigliare:

Quante volte abbiamo ripetuto, prima di una scelta importante o davanti a una situazione che non riusciamo a comprendere, “non so che pesci pigliare”. Questa esclamazione contiene le incertezze, i dubbi e le paure che ci agitano, o forse ci bloccano; il nostro sentirci, insomma, “in alto mare”.

Eppure, in questo non sapere che pesci pigliare, Dio ci raggiunge con una certezza: dei pesci da pigliare ci sono, magari non sono a portata di mano, magari invece sono proprio davanti ai nostri occhi. Ecco, Dio ci dona delle reti capaci di raccoglierli.

È questo il percorso che la guida giovani di questo anno associativo, 2024-2025, vuole offrire a ciascuno e ciascuna di noi, portando nella nostra quotidianità la vicenda della chiamata dei discepoli sul lago di Gennesaret.

Adulti: Incontri quindicinali da stabilire

Gli adulti sono uomini e donne a partire dai 30 anni di età.

Le domande formative tipiche di questa età riguardano soprattutto il senso della vita e della morte, il valore del lavoro e delle relazioni, i modi di un’appartenenza libera e responsabile alla Chiesa e di una fede non separata dalla quotidiana vita personale, familiare e sociale, e impegnata in una lettura sapienziale della storia e dei segni dei tempi.

Inizio Domenica 13 ottobre alle ore 09,15 con "incontro con la Parola", approfondendo il brano del Vangelo di questo nuovo anno associativo Luca (Lc 5, 1-11)

con Don Andrea. Sarà con Stella il gruppo Adulti AC della Parrocchia di Grottammare San Pio V, seguirà Santa Messa ore 11,15

Pranzo insieme  presso " Centimetro Zero a Pagliare" (il Gruppo di Grottammare a prenotato con riserva di aggiungere dei posti per Stella)

SE DESIDERI PRANZARE INSIEME CONTATTA  MARA O POLISENA QUANTO PRIMA