18 aprile 2004 ore 14.09
FESTA DEGLI INCONTRI 2004 - E via via si fa armonia
18 aprile 2004
ore 14.09

AZIONE CATTOLICA DEI RAGAZZI
Diocesi di Ascoli Piceno

Festa degli Incontri 2004

Scopo
I ragazzi riqualificano la comunicazione come canale per dire “bene al bene e male al male”senza compromessi. Scoprono la bellezza della comunicazione come ponte d’amore per l’altro, seguendo lo stile che ci ha mostrato Gesù.

Storia
Finalmente il formidabile gruppo della scuola SPS ha raggiunto il suo successo…grazie soprattutto all’appoggio del loro primo fan: Talenti in persona. È lui infatti il motore della loro inaspettata fama, che tra apparizioni in diverse feste, pubblicità e concerti li ha fatti conoscere e apprezzare dal pubblico. Ci troviamo adesso alla presentazione del primo video che raccoglie la storia della loro ascesa al successo. Ed ecco infatti apparire Talenti sul palco che si appresta a presentare entusiasta la sua scoperta, che scalerà le classifiche di tutto il mondo, e insieme a loro danno il via alla visione del video. Questo, contente il loro percorso, però non è all’altezza delle aspettative dei quattro ragazzi; prevalgono infatti in esso solamente stupide animazioni, ridicole pubblicità e canzoni senza grandi significati. I loro sogni sono all’improvviso stati infranti e nel ritrovare, sullo sfondo del video, gli “oggetti amici”che hanno messo da parte, prendono consapevolezza di aver perso la vera comunicazione per far posto a momenti di solo carattere economico. Alla Boy Band non rimane altro che chiedere aiuto ai ragazzi dell’acr per cercare di smascherare Talenti nei vari ambienti e ritrovare così la comunicazione autentica (oggetti amici).

Ambienti - Giochi
Concerto:
Ogni gruppo viene suddiviso in quattro piccoli sottogruppi, ad ognuno dei quali Talenti da il testo di una canzone. Viene chiesto loro di provare a cantarla, ma essendo il testo poco significativo, i ragazzi vengono quasi ridicolizzati e richiamati dagli strumenti, che cercano di far capire loro cosa stanno cantando. Viene chiesto così ai ragazzi di provare a scrivere un nuovo testo (una strofa e ritornello) che non li faccia sentire troppo ridicoli.
Discoteca:
Talenti invita i nuovi arrivati nella sua discoteca a cimentarsi nell’ultimo ballo dell’estate. Ed ecco comparire lo strumento amico che fa rendere conto ai ragazzi di quanto i loro movimenti possano essere ridicoli, e di come possa essere possibile aver passato del tempo insieme ballando ma non essere riusciti a conoscersi uno con l’altro. Propone così un gioco: ogni ragazza ha la possibilità di scegliere quattro ragazzi (che loro non devono conoscere) per quattro balli. Inoltre tutti avranno in mano una scheda da completare che li aiuterà a conoscersi meglio.
Coro della chiesa:
Nella parrocchia di……….il povero parroco è disperato: nessun componente del coro riesce a cantare durante la messa. Per cercare di risolvere questo problema il parroco ha contattato uno dei ragazzi della boy band…magari con la sua presenza le cose sarebbero migliorate. Invece sono peggiorate, il coro non esiste più, quello che prevale è la sola voce del ragazzo. Per fortuna ci sono i ragazzi dell’acr che aiutati dai sempre presenti strumenti amici mettono su un coro gospel.
Festa ACR:
È tempo di feste…e chi meglio dell’acr per organizzarne di bellissime e coinvolgenti…ma cosa succede?! Il clima non si scalda perché come al solito gli accierrini non hanno voglia di fare ciò che viene chiesto loro. C’è in corso una gara di ballo ma non tutti hanno l’intenzione di partecipare. Così per far decollare la festa viene chiamato uno dei ragazzi della boy band. “Poveri accierrini”…pensa…“Non ballano perché non sanno ballare…glielo insegnerò io!!!” E così lezione di danza per tutti; prove su prove per imparare i passi base di danza classica. Alquanto goffi e buffi i ragazzi iniziano la lezione. Per fortuna gli amici strumenti arrivano in soccorso agli accierrini…fanno notare come la situazione sia molto triste! Così per poter continuare il gioco i ragazzi dell’acr con l’aiuto delle loro forze, e senza tante regole da seguire e numeri da contare, dovranno dimostrare che sono anche in grado di sapersi divertire con semplicità e spensieratezza a ritmo di musica! Tuttavia nessuno di loro deve restare a guardare perché in questo caso il ragazzo della boy band riprenderà in mano la festa dei ragazzi e continuerà con le sue lezioni di danza.
Stadio:
Una partita di calcio nel bel mezzo di una festa acr? Proprio così…si sta svolgendo una partita a bigliardino tra i ragazzi dell’acr (con tanto di curva a seguito: ragazzi più strumenti amici) e i ragazzi della boy band ( con tanto di curva a seguito: boy band più il loro presidente in persona, Talenti). Giocano la partita due giocatori per volta con arbitro che può gestire i cambi. Inizia la partita; ma attenzione ai cori nelle curve, perché l’arbitro potrebbe fischiare dei rigori. Ogni coro offensivo da parte della curva potrebbe infatti avere gravi conseguenze: calci di rigore, punizioni…!!! Riusciranno i nostri accierrini a rendersi conto del motivo di tanti interventi da parte dell’arbitro?!?!
Vagone di un Treno:
Ci troviamo nel vagone di un treno in cui Talenti si sta esibendo nella presentazione della sua ultima trovata: viaggiare ascoltando musica e rilassarsi. Nei sedili del nostro treno infatti sono posizionati lettori cd con relative cuffiette, così che ogni passeggero ha la possibilità di ascoltare musica senza disturbare gli altri. I ragazzi quindi sono invitati a prendere posto per poter sperimentare l’idea di Talenti. Il bello però sta nel fatto che oltre ad ascoltare musica assordante, i ragazzi devono anche cercare di dialogare tra loro, perché ognuno a qualcosa da dire. Ad ogni ragazzo, infatti, prima di posizionarsi sul sedile, sarà dato loro un foglio con una storia inventata, alquanto assurda, che dovranno far conoscere agli altri giocatori.