ore 01.12
Azione Cattolica dei Ragazzi - Diocesi di Ascoli Piceno
Festa degli Incontri 2006 - Campioni nel Cuore
OBIETTIVO
I ragazzi scoprono che nessuno è chiamato a farcela da solo, ma che anzi più ci si allena in squadra e più si migliora; perché l’importante non è gareggiare da soli ma aiutarsi uno con l’altro per arrivare a raggiungere i propri obiettivi insieme, dandosi la mano giorno dopo giorno. Arrivano così a capire che tutto ciò che si realizza insieme vale doppio, se non triplo, ma solo se si seguono i consigli del nostro più grande Allenatore…il Signore (che del resto ad ottobre ci aveva invitati tutti a far parte della sua grande squadra).
LANCIO
Alla festa i ragazzi conosceranno il presidente del C.I.O (Comitato olimpico internazionale = Frederic Rogge) o del C.O.N.I che racconterà loro di come tempo addietro abbia ricevuto una strana lettera da parte di alcuni ragazzi che gli chiedevano di far diventare sport ufficiale un gioco che portavano avanti da alcuni mesi: il 6 u gim. Il presidente però era rimasto perplesso non conoscendo affatto questo gioco. Non ne conosce le regole, lo scopo, le modalità, non sa neppure in quante persone lo si possa giocare e con quali attrezzi. Insomma non sa neppure se si possa considerare un vero gioco. A questo punto non gli resta che chiedere ai ragazzi se almeno loro ne sanno qualcosa così da poterlo aiutare a decidere se farlo diventare effettivamente uno sport internazionale o meno.
Ma come si può fare a prendere una decisione così importante? L’unico modo è giocare il 6 u gim tutti insieme per individuarne le regole.
A questo punto presenterà ai ragazzi i suoi aiutanti, tutti campioni di sport di squadra conosciuti che li inviteranno a cimentarsi con loro in vari sport. Pronti…… che il gioco abbia inizio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
STAND- SPORT con indicato l'atteggiamento chiave
1) CALCIO, segnare a Buffon su di una porticina minuscola. Rispetto
2) PALLAVOLO, con palloncini colorati, gonfiati a fiato, tantissimi. Chi ne manda di più nell’altro campo vince. Ascolto (mia, mia, mia)
3) CURLING, telo di plastica trasparente (by Raffa o Assassino) ferro da stiro con scopettini del water. Originalità
4) BASKET, palla spicchi gigante con sonaglietto. Canestro fil di ferro ricoperto di carta stagnola sospeso sul palo delle luci di Marco, COSÌ IMPARA AD OFFRIRSI volontario. Puntare in alto, senza perdere di vista l’essenziale (la palla)
5) CANOTTAGGIO, si posizionano strisce di plastica trasparente (by Raffa) ricoperte di sapone da percorrere con dei canottini (by Assassino). Aiuto reciproco
7) POLO, tipico gioco ma i cavalli sono dei loro compagni di squadra:i ragazzi infatti saliranno a cavalluccio su alcuni dei loro compagni che interpreteranno i cavalli.. Fidarsi dell’altro
8) BASEBALL, pallina di gommapiuma più mazza, la particolarità che differenzia il baseball normale da questo è che qui i lanciatori si avvicendano di volta in volta consentendo ai ragazzi di tirare quasi tutti, ad eccezione di chi copre le basi e di chi fa l’esterno. Preghiera (tornare a casa base dopo tante corse affannose)
9) NUOTO SINCRONIZZATO, telo di plastica, tipo Colonia,(l’assassino a 10€) con dei buchi fatti ad hoc per far apparire a turno mani, piedi, visi…in sincrono gli uni con gli altri. Essere in sintonia con gli altri
10) PALLAMANO, questo gioco non subirà variazioni dall’originale.. Condivisione
11) STAFFETTA AD OSTACOLI. questo gioco non subirà variazioni dall’originale.. Missionarietà
12) SBANDIERATORI, i ragazzi impareranno le tecniche basilari dello sbandierare. L’attenzione agli altri
13) BOWLING, questo gioco non subirà variazioni dall’originale….Mirare all’essenziale/valutare al meglio le situazioni
SPIEGAZIONI E CONCLUSIONE
Ma come verranno consegnati ai ragazzi gli atteggiamenti? Con i soliti, tristi, bigliettini? No! Stavolta saranno legati ognuno ad un palloncino colorato e gonfiato con l’elio. Ogni squadra avrà una postazione pesetto a cui tornare dopo ogni gioco per legare il palloncino con l’atteggiamento corrispondente. Alla fine della festa tutti i pesetti verranno portati al centro dell’area di gioco e saranno lasciati liberi nell’aria un po’ per volta. Il significato sarà che il 6 u gim va regalato a tutti, deve essere condiviso con chi ci sta accanto perché si spanda come una macchia d’olio; perché giocarlo significa essere testimoni dell’amore di Dio che rimane il nostro primo e più grande allenatore.
Clicca su download per scaricare il fascicolo in veste grafica