26 ottobre 2007 ore 00.30
Festa del Ciao 2007 - SUPERSTRADA CON TE!
26 ottobre 2007
ore 00.30
Azione Cattolica dei Ragazzi
FESTA DEL CIAO 2007


OBIETTIVO: I ragazzi, dopo aver sperimentato durante il mese del CIAO l’importanza dell’essere “compagni di strada” e di aver stretto legami di amicizia all’interno dell’ACR, sono chiamati a vivere la bellezza dell’essere gruppo facendo propria un’attenzione verso l’altro (ACCOGLIENZA) che si esprime in un clima di festa che contagia e coinvolge il territorio, rendendosi visibili a chiunque si incontri lungo la strada.

LANCIO: Per il lancio vi consigliamo di seguire la storia che propone la guida per l’educatore per i gruppi 9-11, 12-14 fino al punto “non potevamo infischiarcene” pag. 63 x guida 9-11, pag. 62 guida 12-14.
I protagonisti del lancio Riccardo, Allegra, Giampaolo e Cristina, componenti del gruppo GIAMBO (per chi volesse all’interno delle parrocchie il numero dei protagonisti possono aumentare o diminuire) dopo aver presentato la loro storia chiedono aiuto ai ragazzi per cercare Michele, il loro amico. Ripercorrendo i luoghi dove è passato Michele (nello stile di una caccia al tesoro) acquisiscono gli indizi che li aiuteranno a ritrovare il ragazzo.
Al termine della caccia al tesoro i ragazzi consegneranno gli indizi ai componenti del gruppo GIAMBO che trarranno le conclusioni della festa spiegando la vera storia di Michele.

GIOCHI:

1. POSTAZIONE 1 (Indizio: Lollo e Brigida). Per coinvolgere le persone che si incontrano per strada, il gruppo dovrà fare 4 foto con: un anziano, un adulto, un giovane un ragazzo che non fa parte dell’ACR. Sarebbe bello che nella foto l’ospite tenesse in mano un cartellone (che troveranno nella postazione, già fatto dagli educatori precedentemente) con su scritto uno slogan sull’ACR (es. “che mondo sarebbe senza ACR”, “tutti pazzi per l’ACR”…ecc ecc)

2. POSTAZIONE 2 (Indizio: Mario). Per renderci VISIBILI ma soprattutto SENTIBILI al quartiere il gruppo nella postazione dovrà imparare il balletto “la compagnia di GIAMBO” (che potete trovare sul sito nazionale o in quello di stella). Una volta imparato dovranno coinvolgere un passante ed insegnargli le mosse e poi ballarlo insieme.


3. POSTAZIONE 3 (Indizio: Via Strozzi). In questo gioco, come all’interno di un gruppo, ognuno porta il proprio contributo. Nessuno escluso!!!! Uno alla volta i ragazzi dopo aver effettuato un percorso ad ostacoli (ad esempio girare attorno ad un albero camminando a carponi con un pallone tra le gambe… provateci è veramente difficile) cercano, all’interno di uno scatolone pieno di ritagli di giornale, i vari pezzi di un puzzle che rappresenta il manifesto Acr di quest’anno. L’importante è che i ragazzi inizino a ricostruire il puzzle insieme e solo dopo aver portato tutti il proprio pezzetto.

4. POSTAZIONE 4 (Indizio: Nonno Gigio). I ragazzi sono chiamati a scovare l’indizio Nonno Gigio attraverso una piccola caccia al tesoro (vi consigliamo di mettere tanti indizi quante sono le squadre, però di colore diverso, associando un colore a ogni squadra). Ad esempio i mini-indizi potrebbero essere: Ricorda un cartoon, il padre di tuo padre, un animale che non vorremmo mai incontrare… (Questi piccoli indizi potrebbero variare in base all’età del gruppo). I ragazzi arriveranno alla soluzione solo ed esclusivamente se collaboreranno.

5. POSTAZIONE 5 (Indizio: Cibo per cani). Apriamoci al territorio del nostro quartiere: ogni gruppo individua un punto del proprio quartiere da loro considerato “meno bello”, abbandonato o comunque sporcato da graffiti e scritte di dubbio gusto. I ragazzi realizzano, su dei cartelloni o dei cartoni (potete anche andare a prenderli da Borgioni), un graffito o comunque una scritta che renda migliore quel luogo, che lo colori. Nei limiti del possibile sarebbe carino se quel cartellone venisse effettivamente posto nel luogo scelto dai ragazzi.


6. POSTAZIONE 6 (Indizio: bicicletta). Riscoperta della strada come luogo di conoscenza e di incontro. Questa è la postazione dei giochi di una volta, di quelli che facevano i nostri nonni, quando si preferiva giocare in strada con gli altri invece che rimanere chiusi in casa davanti a computer e tv. I giochi potrebbero essere corda, campana, biglie, barattoli o comunque almeno 4 o 5 giochi (chiedete ai vostri nonni).

N.B. per i primi due giochi si consigliano luoghi frequentati. Nello spostarsi da una postazione all’altra si daranno, oltre agli indizi da portare al gruppo GIAMBO, anche degli indovinelli che serviranno al gruppo per andare a trovare la postazione successiva. Naturalmente studiare come dare gli indovinelli in modo che i gruppi non si incontrino in una stessa postazione.

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