29 agosto 2010 ore 15.45
GIOCHI D'ACQUA - Tetris special day
29 agosto 2010
ore 15.45

TETRIS! SPECIAL DAY - GIOCHI D'ACQUA
è un'idea dell'AC di Stella
17 AGOSTO 2010

Introduzione
Il filo conduttore del primo Tetris! Special day sarà l'acqua: i giochi in cui le squadre si cimenteranno permetteranno ai ragazzi di accumulare litri d'acqua, che decreteranno il vincitore della giornata. I ragazzi saranno divisi in 4 squadre di 10 elementi ciascuna (eventuali aggiustamenti saranno praticati dagli animatori il giorno stesso) che prenderanno parte a 4 grandi giochi. Qui di seguito l'elenco dei giochi e i dettagli sul loro svolgimento.

• Spongelanch: ciascuna squadra schiererà di fianco al proprio secchio un concorrente; a circa dieci metri da esso gli altri concorrenti dovranno lanciargli delle spugne imbevute d'acqua. Compito del giocatore sarà quello di recuperare al volo le spugne utilizzando il colapasta che avranno legato in testa e di strizzarle per bene dentro al secchio. Allo scadere del tempo (a piacere, 3-4 minuti sono più che sufficienti) vincerà la squadra che avrà accumulato la maggiore quantità d'acqua. I secchi con l'acqua saranno lasciati da parte, perché vi si aggiungeranno i litri d'acqua raccolti dalle squadre nei giochi successivi.

• La gogna: un membro della squadra verrà messo alla “gogna”, indosserà una paio di occhialini da piscina ed avrà in bocca un bicchiere. I suoi compagni di squadra dovranno colpirlo in fronte col getto d'acqua di un Super Liquidator, cercando di far cadere l'acqua nel bicchiere. I ragazzi avranno a disposizione un tempo limite (almeno 5 minuti, in modo da permettere a tutti di fare almeno un tentativo col Liquidator). Appena un bicchiere si riempie, i giudici provvederanno a sostituirlo con uno nuovo e andranno a svuotare il contenuto dello stesso nel secchio della squadra. Il livello dei secchi a fine gioco servirà a decretare la classifica intermedia.

• Le pignatte: i concorrenti dovranno esplodere i palloncini appesi ad una corda utilizzando gli spilloni posti sulle loro teste (un ragazzo alla volta, quando uno ha esploso il suo palloncino parte il successivo; è sottinteso che il numero di palloncini dovrà essere uguale a quello dei componenti della squadra). Vincerà la squadra che li esploderà tutti nel minor tempo. In base alla classifica, i giudici aggiungeranno acqua ai secchi delle squadre (ad esempio 5 alla prima classificata, 4 alla seconda e così via).

• Palla avvelenata: i concorrenti di una squadra si posizioneranno all'interno di una grande piscina. Le altre squadre si disporranno in tre file attorno alla piscina, e ciascuna avrà a disposizione una grossa quantità di gavettoni. Ogni membro di queste squadre, a turno (tutte le squadre contemporaneamente) dovrà lanciare il proprio gavettone al centro della piscina cercando di colpire i ragazzi che si trovano all'interno della piscina. I giocatori colpiti saranno eliminati. Vincerà la squadra che resisterà più tempo. Il sistema per l'assegnazione dei punteggi è lo stesso del gioco precedente.