01 giugno 2010 ore 16.20
Giochi per una festa della famiglia
01 giugno 2010
ore 16.20

GIOCHI FESTA DELLA FAMIGLIA

Ogni famiglia sarà chiamata a svolgere i giochi presenti nella piazza. Un punto di segreteria riceverà le iscrizioni alla giornata da parte dei nuclei familiari intervenuti; a ciascuna famiglia iscritta verrà consegnata una scheda in cui raccogliere i punti raccolti gioco per gioco. A prescindere dai bonus indicati per ciascun gioco il punteggio totale conseguito andrà moltiplicato per i componenti del nucleo familiare che hanno preso parte almeno ad un gioco.
I giochi appartengono ad una tradizione inter-generazionale.
Vince la famiglia che totalizza il punteggio più alto.

Giochi, punteggi, bonus.

1. Gara di Briscola
• Regole
• La gara si disputa tra 4 coppie alla volta. Ogni coppia si affronta fino a quando una non vince 2 mani.(In caso di parità la partita è nulla)
• Le due coppie vincenti si scontrano per la finale.
• Sono valide tutte le regole della briscola tradizionale.

• Punteggio
• I punti saranno così ripartiti
 20 punti Coppia vincente
 10 punti Coppia 2° Classificata
 5 punti Coppie perdenti al primo turno

2. Family Box
• Regole
• Nella Family box la famiglia racconta qualcosa di sé.
 Traccia con domande standard
• Cognome famiglia
• Luogo di residenza
• Luogo di origine
• Componenti della famiglia
• Caratteristica che può identificare la loro famiglia
• Rapporto con la religione
• Cosa è per loro la famiglia ? (ogni persona risponde per conto suo alla domanda)
• Aneddoto curioso legato alla vita familiare.

• Punteggio
• 5 punti : il messaggio dura meno di 30 secondi
• 10 punti : il messaggio dura tra i 30 secondi e il minuto
• 20 punti : il messaggio dura oltre il minuto

• Bonus
I punti raddoppiano se è presente un nonno
I punti si dimezzano se non è presente alcun genitore

3. Gioco Campana
• Regole

• Regole del gioco tradizionale

• Punteggio
• 5 punti : il gioco è realizzato in più di 5 minuti
• 10 punti : il gioco è realizzato in più di 3 minuti
• 20 punti : : il gioco è realizzato in meno di 3 minuti

• Bonus
I punti triplicano se il gioco è svolto da un nonno
I punti raddoppiano se il gioco è svolto da un genitore

4. Corsa a tre gambe
• Regole
• Il gioco è svolto in coppia tra un genitore e il figlio ( entrambi di qualsiasi età)
• Ai due giocatori verranno legate insieme la gamba sinistra di uno e la gamba destra dell’altro.
• Così legati dovranno correre lungo un percorso

Ipotesi 1
• Il gioco si svolge tipo gara tra 4 coppie di giocatori che si sfidano e da questo si avrà una classifica di arrivo
Ipotesi 2
• La coppia legata corre lungo il percorso e viene calcolato il tempo impiegato

• Punteggio
Ipotesi 1
• I punti saranno così ripartiti
 20 punti Coppia vincente
 10 punti Coppia 2° Classificata
 5 punti Coppie perdenti al primo turno
Ipotesi 2
• In base al tempo realizzato i punti saranno così ripartiti:
 5 punti : il gioco è realizzato in più di 5 minuti(?)
 10 punti : il gioco è realizzato in più di 3 minuti(?)
 20 punti : : il gioco è realizzato in meno di 3 minuti(?)

• Bonus
I punti triplicano se il gioco è svolto da due nonni “parenti”
I punti raddoppiano se il gioco è svolto da almeno un nonno

5. Lancio aerei di carta
• Regole
• Ogni squadra potrà preparare un aereo a persona iscritta e avrà a disposizione due lanci.
• L’aereo dovrà essere preparato personalmente da ogni iscritto. In caso di presenza di bambini con età inferiore ai 7 anni, l’aereo sarà preparato dal partecipante più giovane in possesso dei requisiti per preparare l’aereo, che dovrà poi essere lanciato dal bambino più piccolo
• Verrà conteggiata la distanza raggiunta dalla punta dell’aereo all’interno del percorso di gara.
• Nel caso un aereo esca dal campo di gara sarà considerato nullo.
• Se un aereo esce al primo lancio non potrà usufruire del secondo
• A fine lanci si potranno rilanciare solo 1/3 degli aerei squalificati.

• Punteggio
• Sul terreno verranno indicate 3 aree di atterraggio ed assegnate i punti
 5 punti area vicina
 10 punti area media
 20 punti area lontana

• Bonus
I punti raddoppiano se il gioco è svolto da un nonno

6. Salto della corda
• Regole
• Tutti i componenti della squadra possono partecipare
• Verranno contati i salti di corda effettuati senza interruzioni
• Sarà possibile fare un secondo tentativo in sostituzione del primo (se nel primo sono stati fatti 4 salti e nel secondo 2, conterà 2)
• Nr massimo di salti consentiti : 20
• Punteggio
• Verrà dato un punto per ogni salto fatto da ogni componente della squadra
• Bonus
I punti raddoppiano se il gioco è svolto da un nonno

7. Accosta muro
• Regole
• Ogni componente dovrà lanciare il segnaposto verso la tavola indicata senza far toccare la tavola
• In caso di errore al primo lancio, si può usufruire di una seconda possibilità
• Punteggio
• l Sul terreno verranno indicate 3 aree di atterraggio ed assegnate i punti
 5 punti area lontana
 10 punti area media
 20 punti area vicina