ore 16.50
Giubileo degli adolescenti - Roma 25-27/ aprile / 2024 - Ragazzi dal 2009 al 2012 - Invito alla Partecipazione
IN MERITO AL GIUBILEO DEGLI ADOLESCENTI - Invito a comunicare le adesioni entro il 20/01/2025
Cari fratelli, quest'oggi (12/01/2025) in teoria si sarebbero dovute chiudere le adesioni per il Giubileo degli adolescenti; com'era prevedibile, alle 18 di oggi l'unica cosa che la segreteria ha ricevuto sono le richieste di aspettare qualche giorno in più. Di buon grado accettiamo, in spirito di servizio, invitando a non tardare troppo onde non rischiare di rimanere tutti a casa.
Abbiamo anche ricevuto diversi messaggi in cui gruppi o associazioni lamentavano la mancata comunicazione dell'evento e delle modalità di iscrizione: di questo ci dogliamo, ricordando comunque che i primi a poter fare raccordo tra le parrocchie e gli uffici diocesani siete proprio voi, eventualmente delegando a persona di effettiva fiducia. Chi ha esperienza di vita diocesana può confermare la difficoltà di raggiungere tutte le parrocchie senza la collaborazione di chi quotidianamente le abita e se ne prende cura.
Tutto questo per dire che c'è ancora tempo per iscriversi, e per ricordare che la vostra collaborazione è fondamentale perché nessun ragazzo perda l'occasione di questo anno
A breve, davvero a brevissimo, arriveranno anche le proposte per il Giubilleo dei giovani.
Sac Luca Censori 12/01/2025
Ai catechisti, animatori, educatori, capi
e a tutti coloro che hanno a cuore i giovani
Cari amici, care amiche,
con questa lettera ci teniamo a far arrivare a tutti i ragazzi e le ragazze nati dal 2009
al 2012 l’invito a partecipare al Giubileo degli Adolescenti che si terrà a Roma dal
25 al 27 aprile 2025.
Come equipe di Pastorale Giovanile diocesana ci proponiamo di organizzare il
viaggio e i pullman, e ci farebbe molto piacere sapere che tutti i ragazzi della
provincia di Ascoli Piceno vogliano intraprendere questo cammino con noi.
Non è possibile prevedere con sicurezza il contributo richiesto per la partecipazione
all'evento, in quanto maggiore sarà il numero di partecipanti più si riusciranno a
contenere i costi; possiamo tuttavia supporre che sarà necessario un contributo di
circa 150 euro a partecipante.
L’evento avrà come centro l’esperienza del pellegrinaggio alla Porta Santa e la
festa assieme al papa, che culminerà nella messa finale del 27 aprile a piazza san
Pietro durante la quale avverrà la canonizzazione del beato Carlo Acutis. Attorno
agli eventi centrali, come diocesi e come regione, verranno organizzate attività di
servizio, testimonianza e condivisione a Roma, che in quei giorni vivrà una felice
invasione di adolescenti da ogni parte del mondo. Alcune informazioni preliminari,
che verranno aggiornate nelle prossime settimane, le potrete trovare nella sezione
dedicata al Giubileo sul sito del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile all’indirizzo
www.giovani.chiesacattolica.it
Vi diamo alcune indicazioni pratiche
✓ tutte le parrocchie (o altre realtà diocesane o parrocchiali) dovranno iscriversi
tramite la Pastorale Giovanile di Ascoli Piceno. Anche qualora decideste di
muovervi in autonomia (sia per il viaggio che per i giorni a Roma) vi chiediamo
comunque di contattarci per le delucidazioni del caso.
✓ ogni 10 ragazzi minorenni dovrà essere presente ALMENO 1 responsabile
maggiorenne. Non esistono deroghe possibili a questa regola, e vi chiediamo
che ciascun gruppo sia del tutto autonomo nell’individuare gli
accompagnatori, la cui quota avrà lo stesso medesimo costo di quella dei
ragazzi.
✓ La prenotazione dei posti per l’evento andrà fatta entro metà gennaio; ne
consegue che le parrocchie/gruppi dovranno indicare il numero di iscritti divisi
per generi entro e non oltre domenica 12 gennaio, scrivendo all’indirizzo e-
mail che trovate in fondo. Successivamente, raccoglieremo i nominativi esatti
dei partecipanti; ciò non toglie che se la parrocchia avrà prenotato un
numero di posti, sarà comunque tenuta a pagare la quota corrispondente,
anche laddove avesse delle defezioni o ci fossero stati problemi nella raccolta
delle iscrizioni. Vi invitiamo pertanto a gestire con attenzione tale raccolta.
Ci auguriamo una numerosa partecipazione dei ragazzi e una partecipe
collaborazione da parte vostra per questo momento di raccolta e condivisione
irripetibile a questa età, dato che ricapiterà tra 25 anni!
Speriamo di essere stati più chiari possibile; qualora non lo fossimo stati rimaniamo a
disposizione a questi contatti:
✓ all’indirizzo e-mail ascoligiovane@gmail.com (via preferibile)
✓ al numero del responsabile del servizio diocesano, don Luca Censori: 340
3895003
Un caro saluto
L’Equipe di Pastorale Giovanile
Diocesi di Ascoli Piceno
Giubileo degli adolescenti - Roma 25-27/ aprile / 2024 - Ragazzi dal 2009 al 2012 - Invito alla Partecipazione
Come ci si iscrive al Giubileo
Fase 1: promozione in parrocchia e nei gruppi
Il primo passo per favorire la partecipazione al Giubileo è promuoverlo con uno stile
e nei modi che più siano adeguati ai partecipanti. Vi invitiamo a mettere in moto la
fantasia e a coinvolgere quanti più ragazzi e ragazze possibili.
Come equipe siamo disponibili ad incontrare i gruppi di ragazzi e ragazze per la
presentazione dell’iniziativa, ma ricordate che la cosa più importante sarà riuscire
ad inserire l’evento centrale del 25-27 aprile dentro il cammino che già fate con
loro durante l’anno, in modo da non renderlo un evento-spot ma facendolo
diventare l’elemento aggregante di un percorso più ampio. Il tema di riferimento è
quello di tutto l’anno giubilare, e cioè “Pellegrini di speranza”; sulle modalità
attraverso le quali il tema può essere declinato nella vita dei ragazzi vi invitiamo a
consultare il messaggio di papa Francesco per la GMG 2024, “Quanti sperano nel
Signore camminano senza stancarsi”.
Fase 2: conteggio degli iscritti
Entro e non oltre domenica 12 gennaio ogni parrocchia dovrà avere chiaro il
numero di partecipanti che intende iscrivere, diviso per generi e con la preventiva
segnalazione della presenza di persone portatrici di handicap, a cui è in tutti i casi
garantita la partecipazione.
Una volta comunicato il numero, la diocesi acquisterà i pacchetti di iscrizione
all’evento e sarà tenuta a pagarli; di conseguenza, qualora gli iscritti di una
parrocchia calassero dovrà comunque essere versata la quota per tutti i pacchetti
prenotati. Un discorso diverso potrà essere fatto per le quote relative al viaggio, che
potrebbero essere effettivamente rimborsate.
Fase 3: raccolta delle quote
Le quote di partecipazione andranno raccolte e versate entro e non oltre
domenica 23 febbraio. La quota esatta di partecipazione per ciascun iscritto,
comprensiva di pacchetto con vitto e alloggio a Roma + viaggio A/R, verrà
comunicata subito dopo il 12 gennaio, non appena avremo chiaro il numero esatto
di pullman da prenotare. Più saremo, più il prezzo sarà accessibile. Riteniamo, come
già detto, di riuscire a fare tutto con circa 150 euro a persona.
Il pagamento delle quote dovrà essere fatto dalla parrocchia mediante bonifico in
un’unica soluzione, secondo le modalità che verranno indicate più avanti.
Come ci si iscrive al Giubileo
Fase 4: raccolta dei dati e trasferimento all’Equipe diocesana
Entro e non oltre domenica 23 marzo ciascuna parrocchia dovrà raccogliere i
nominativi esatti dei partecipanti, unitamente alle informative sulla privacy
compilate e firmate dai genitori e tutori ed alla documentazione relativa agli
accompagnatori (in un rapporto di 1 accompagnatore maggiorenne ogni 10
ragazzi, senza alcuna deroga a questa regola).
I file impostati per la raccolta dati e tutta la modulistica vi verranno inviati dalla
nostra segreteria successivamente alla comunicazione del numero di iscritti.
Alcune domande possibili:
Sarà possibile iscriversi dopo le date indicate?
No, e vi chiediamo di non chiederci eccezioni.
Gli accompagnatori pagano?
L’accompagnatore paga la stessa quota pagata dai ragazzi; ciò non impedisce a
ciascuna parrocchia di organizzarsi per sostenere la partecipazione di coloro che
svolgeranno questo servizio, così come sarebbe indicato organizzare iniziative di
autofinanziamento per aiutare la partecipazione di tutti i ragazzi.
Sono parte di un gruppo parrocchiale; ci iscriviamo in autonomia?
No, come equipe raccoglieremo le iscrizioni divise per parrocchie. Se in una
parrocchia ci sono più gruppi/associazioni/movimenti, vi chiediamo di nominare
una sola persona che raccolga le iscrizioni per l’intera parrocchia.
Io non voglio venire con voi, posso andare al Giubileo per conto mio?
Nella libertà dei figli di Dio tutto è concesso, quindi se qualcuno ha intenzione di
iscriversi può farlo accedendo al sito nazionale della Pastorale Giovanile. Resta il
fatto che poi l’intera organizzazione sarà a carico del gruppo e che la diocesi non
avrà voce in capitolo per qualsiasi problema.
Vi invitiamo inoltre a considerare l’opportunità di vivere l’esperienza del
pellegrinaggio giubilare insieme alle altre comunità della diocesi: sarà
un’occasione di fraternità che difficilmente vivremo di nuovo.
Come ci si iscrive al Giubileo
Il mio gruppo non vuole fare tutto il pellegrinaggio, possiamo venire solo un giorno?
L’invito è quello di vivere tutto il pellegrinaggio, che è un’esperienza completa dove
nessun elemento è preponderante rispetto agli altri. La scelta di porre l’evento in un
fine settimana di festa vuole peraltro favorire la partecipazione di molti.
Siamo tuttavia disposti a considerare l’opzione di organizzare anche un
pellegrinaggio su un solo giorno, partendo nella notte tra sabato e domenica e
andando direttamente a San Pietro per partecipare solo alla messa finale, ma è
una possibilità che vorremmo considerare solo in caso di reale necessità. Sarà
comunque necessario che ci sia un congruo numero di persone interessate a
questa opzione, e che qualcuno si incarichi di organizzare questo viaggio.
Specifichiamo che i pacchetti previsti dall’organizzazione prevedono o la
partecipazione all’intero evento (25-27 aprile) o la partecipazione alla messa finale;
se ci si organizzasse per arrivare il sabato pernottando, sarebbe comunque
necessario pagare il pacchetto dei tre giorni.