08 gennaio 2013 ore 03.50
IN CERCA D'AUTORE - Attività per riflettere con i ragazzi sull'adesione all'AC
08 gennaio 2013
ore 03.50

clicca su download, a fine pagina, per scaricare il file impaginato in pdf.

IN CERCA D’AUTORE
Festa dell’adesione all’AC - 2012

Obiettivo
I ragazzi sono invitati a festeggiare l’adesione conoscendo la vita dei settori di AC attraverso i luoghi del teatro. Esplorando gli ambienti del teatro ne comprendono l’utilità ed approfondiscono il cammino annuale degli altri gruppi presenti in parrocchia.

Attività
Arrivati in teatro ai ragazzi delle medie viene consegnato un copione. In ogni scena del copione viene indicato il luogo in cui è posto lo stand (palco, camerini, cabina di regia). Il copione serve quindi come strumento per mischiare i ragazzi dei vari gruppi, fare in modo che giochino insieme e che si aiutino a vicenda. Nell’ultima pagina del copione è predisposto uno spazio per attaccare gli adesivi che, alla fine del percorso, ricompongono la tessera ACR di quest’anno. Una volta ricevuto il copione i ragazzi possono liberamente andare nello stand!

1° AMBIENTE: PALCO – L’ACR

I ragazzi dell’ACR, nel cammino di quest’anno, sono chiamati a mettere in scena lo spettacolo più bello: la loro vita! Così in questo stand devono affrontare un provino che consenta loro di far parte del cast (dopo aver preso lezioni dai professori della Festa del Ciao!). Ognuno può scegliere la materia che più gli è congeniale e cimentarsi in una prova a scelta tra:
-RECITAZIONE: recitare il famoso monologo dell’Amleto “Essere o non essere” rivisitato per l’occasione con: “aderire o non aderire questo è il dilemma…”. I ragazzi che scelgono di cimentarsi in questa prova sono chiamati anche a decidere il finale più adatto… sempre a tema con l’adesione!
-CANTO: inventare un breve rap sull’adesione.
-BALLO: chi si cimenta nel provino da danzatore deve inventare una piccola coreografia ovviamente sul tema dell’adesione/appartenenza.

2° AMBIENTE: CAMERINI/BACKSTAGE – SETTORE ADULTI

Il cammino degli adulti di quest’anno è incentrato sullo spendersi per gli altri: e chi meglio di coloro che lavorano dietro le quinte sanno spendersi per gli altri?
In questo stand i ragazzi vengono divisi in due gruppi e devono realizzare costumi e trucco per due manichini viventi: due fantastici adulti, per l’appunto! I due manichini devono rappresentare 2 tipologie di persone:
- FELICE E CREDENTE
- IN CERCA D’AUTORE
Largo spazio alla fantasia dei ragazzi! Si può vivacizzare ancora di più la prova mettendo in atto la “variabile tempo”!

3°AMBIENTE: CABINA DI REGIA – SETTORE GIOVANI

Il cammino del settore dei giovani (inclusi i giovanissimi) è incentrato sul condividere, l’accogliere, il farsi dono, il tutto con riferimento alla virtù teologale della carità/amore. Proprio l’amore è ciò che mette in comunicazione tutto come chi è in cabina di regia, grazie al quale, tutto ciò che avviene sul palco ha voce e luce!
In questo stand i ragazzi sono chiamati a realizzare un “mixer umano”: alti, bassi, luci e tutto quanto è visibile nella consolle di regia!

CONCLUSIONE

Una volta terminato il percorso negli stand i ragazzi vengono tutti richiamati in platea (4° ambiente del teatro!) ed invitati a prestare attenzione a ciò che succede sul palco. Viene letto un passo del Sussidio personale che accompagna, nel giorno dell’adesione, il cammino di avvento. A questo punto tutti scrivono sotto la tessera che hanno ricomposto con i pezzi ricevuti negli stand un personale slogan sull’adesione.

PER I 6-11

-Il copione è uguale per tutti quelli del sottogruppo senza mescolare dunque 6/8, 4° e 5° elementare;
-stand PALCO (al posto dei provini): ai ragazzi viene insegnato un canto sul brano biblico dell’anno per il quale inventano i gesti. Attenzione però: il canto non deve arrestarsi con la musica...
-stand CAMERINI: in coppie (o in gruppi di massimo 3 elementi) i ragazzi costruiscono il costume per uno di loro estraendo a sorte tra: BALLERINA, ATTORE, TENORE, POETA, REGISTA (i personaggi del bans insomma!). Ovvio che uno di loro funge da “manichino umano”...
-stand CABINA DI REGIA: i bambini ed i ragazzi costruiscono con scatoloni ed altro materiale disponibile “FISICAMENTE” mixer ed l’impianto luci.