08 maggio 2000 ore 18.13
Incontro di preghiera sulla figura di Maria ed il suo si!
08 maggio 2000
ore 18.13

Incontro di preghiera su Maria

Guida: Santa Maria, Madre tenera e forte, nostra incredibile compagna di viaggio sulle strade della vita... fa' che proviamo una così viva malinconia per le nostre lentezze, da sentire il bisogno di allungare il passo e, dopo averti affiancato, di prenderti per mano e camminare con te. Facciamo dunque memoria delle grandi cose che Dio ha operato in Maria. Rinnoviamo la comunione con lei, donna della nostra stirpe, sorella nella fede. In Maria, infatti, la storia di Dio si fa nostra storia. Egli inizia, grazie ad un si, a rivelarsi come unico salvatore e a camminare con la Madre lungo le strade della nostra umanità.

Pres.: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
Ass.: Amen
Pres.: Grazia e pace a voi, fratelli e sorelle, da parte di Dio nostro Padre e del Signore e Fratello nostro Gesù Cristo, che ci ha mandato il Suo Spirito e ci ha chiamati a vivere il suo amore, perché il mondo creda e mantenga viva la speranza del suo ritorno, secondo la volontà del Padre, a cui sia gloria, in tutti i tempi.
Ass.: Amen
Pres.: Dio Padre scelse Maria fin dall'eternità,
Ass.: prima che il mondo fosse.
Pres.: Cristo l’amò e diede se stesso per Lei,
Ass.: volendo presentarla a sé tutta santa, splendente, immacolata.
Pres.: Lo Spirito Santo la coprì con la sua ombra
Ass.: e divenne Madre di Dio.
Pres.: Preghiamo: 0 Dio, Padre buono, che in Maria primogenita della redenzione ci hai dato una madre di immensa tenerezza, apri i nostri cuori alla gioia dello Spirito e fa’ che ad imitazione della Vergine impariamo a magnificarti per l'opera stupenda compiuta nel Cristo Tuo Figlio. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.
Ass.: Amen

Canto: Gioisci Figlia di Sion

Silenzio


Dal vangelo secondo Luca (Lc 1,26-38)
1 lettore: In quel tempo, l’angelo Gabriele fa mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazareth, a una vergine, sposa ad un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei disse: "Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te!" A queste parole ella rimase turbata e si chiedeva che senso avesse tale saluto.

2 lettore: L'angelo le disse: "Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine".

Responsorio: Niente ti turbi...

1 lettore: Allora Maria disse all’angelo: "Come è possibile? Non conosco uomo". Le rispose l’angelo: "Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell’Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio. Vedi, anche Elisabetta tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito un figlio e questo è il sesto mese per lei che tutti dicevano sterile; nulla è impossibile a Dio".

2 lettore: Hai udito, vergine, che l’angelo aspetta la risposta: deve far ritorno a Dio che l’ha inviato. Aspettiamo, o Signora, una parola di misericordia anche noi; noi tutti fummo creati nel Verbo eterno di Dio, ma ora siamo soggetti alla morte. Con la breve tua risposta possiamo essere rinnovati e richiamati alla vita.

Responsorio: Niente d turbi...

1 lettore: Tutto il mondo è in attesa, prostrato alle tue ginocchia, o Vergine, da presto la tua risposta: rispondi la tua parola e accogli la Parola, emetti la tua parola che passa e ricevi la parola eterna.

2 lettore: Apri, Vergine beata, il cuore alla fede, le labbra all’assenso, il grembo al Creatore. Ecco, il desiderato da tutte le genti, bussa alla tua porta. Levati, su, apri, corri! Levati con la fede, apri con il tuo assenso!

Responsorio: Niente ti turbi...

1 lettore: Allora Maria disse: "Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto". E l’angelo partì da lei.

Responsorio: Niente ti turbi...

Silenzio

BREVE SPUNTO DI RIFLESSIONE

Silenzio

Canto: Custodiscimi


1 coro: Ave Maria, Madre di ogni nostro desiderio di felicità. Tu sei la terra che dice si alla vita. Tu sei l’umanita che da il suo consenso a Dio. Tu sei la nuova Eva e la madre dei viventi. Tu sei il frutto delle promesse del passato e 1'avvenire del nostro presente. Tu sei la fede che accoglie l’imprevedibile, ascolta lo Spirito creatore e si meraviglia. Tu sei la fede che accoglie l’invisibile, come il fiore si apre al calore del sole.

2 coro: Ave Maria, Madre di tutte le nostre ricerche di questo Dio imprevisto; dal tempio dove lo perdi, al Calvario dove è perduto, la sua strada ti sembra folle. Tu sei ognuno di noi che cerca Gesù, senza capire bene la sua vita e le sue parole. Tu sei la Madre delle oscurità della fede, che custodisce tutti gli avvenimenti nel suo cuore, indaga e medita tutti i nostri perché si fida dell'avvenire di Dio, suo Signore.

1 coro: Ave Maria, Madre di tutte le nostre sofferenze, tu sei la donna ai piedi dell’uomo crocifisso, tu sei la madre di tutti quelli che piangono l’innocente massacrato e il prigioniero torturato. Tu sei la nostra materna speranza che avvolge le nostre grida e i nostri dolori. Ave, Maria, Madre di Gesù e del discepolo che ha creduto. Tu sei la Madre degli uomini e della Chiesa, tu sei il crocevia della storia della salvezza che Dio inventa fin da Abramo e Mosé.

2 coro: Ave Maria, Madre di ogni nostra Pentecoste. Tu sei con gli apostoli la Chiesa che prega e accoglie i doni dello Spirito Santo. Ave Maria, Madre di tutte le nostre speranze. Tu sei la Stella radiosa di un popolo in cammino verso Dio. Tu sei l’annuncio dell’umanità trasfigurata, tu sei la riuscita della creazione che Dio ha fatto per la sua eternità.

Breve silenzio

Pres.: Preghiamo: 0 Dio, che hai rischiarato le tenebre del mondo con la passione, morte e resurrezione del Suo Figlio, renda i nostri cuori docili e attenti alla sua Parola, e li stabilisca nella pace. Per Cristo nostro Signore.

Benedizione

Canto finale: Resurrezione