ore 00.19
Aggiornamento [6 Aprile 2024]: CLICCA QUI per vedere le foto della pulizia del parco
---
Ciao!
Siamo i ragazzi dell'Azione Cattolica di Stella, gruppo 2a e 3a media.
Con il vostro aiuto, vogliamo prenderci cura di questo luogo perché diventi sempre più accogliente per tutti.
Per questo, abbiamo un messaggio per voi:
Piazza Bachelet e i giardini accanto sono un posto molto importante per tutta la comunità, hanno una lunga storia e sono stati sempre un centro di aggregazione e di festa per tutti.
In questi giardini abbiamo passato i nostri pomeriggi di giochi fin da quando eravamo piccolissimi e ci accompagnavano qui i nostri genitori.
Nonostante i giardini siano pieni di bei ricordi, la realtà è più complicata. I giochi vengono imbrattati di graffiti e rovinati, comprese le panchine che si trovano nel parco. Abbiamo notato, nonostante ci sia un “parco bau” qui vicino, che i padroni portano i cani a fare i loro bisogni qui, creando a tutti un disagio, come quando giochiamo e rischiamo di sporcarci.
La mancanza di rispetto per questo luogo da parte di alcune persone che lo frequentano è ormai storica e ci siamo abituati a vederli rapidamente rovinati dopo ogni lavoro di sistemazione, ma pensiamo che non sia giusto che i bambini crescano imparando che la sporcizia e il degrado siano la normalità.
Noi per primi vogliamo prenderci cura della pulizia e del rispetto di questi luoghi, ma non è un’impresa che possiamo fare da soli. Noi siamo disposti a metterci in gioco e a mantenere insieme il parco pulito, per noi e per i bambini che verranno. Aiutateci anche voi!
Desideriamo un parco con giochi puliti e non rovinati, magari anche con un’altalena adatta a noi ragazzi più grandi.
Scopri gli altri luoghi curati: INDICE