ore 01.59
Giovanissimi di Azione Cattolica
Diocesi di Ascoli Piceno – Parrocchie di Stella, S. Giacomo della Marca, SS. Simone e Giuda
CAMPOSCUOLA 2007 - FULL! (MI GIOCO TUTTO…)
POKER (giallo con delitto)
LA STORIA
Nel camposcuola Giovanissimi di Cagnano si sta giocando una tiratissima partita a poker. Nel corso della partita avviene un fatto piuttosto particolare. Vengono portati a tavola dei biscotti fatti artigianalmente (due tipologie macine e tarallucci), per allietare la partita. Ciascuno dei partecipanti prende un biscotto, secondo i propri gusti. Poco dopo che tutti si sono rifocillati, Luca stramazza al suolo. Cosa è successo? Andiamo a vedere i personaggi.
I PROFILI DEI PERSONAGGI
Ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale
Sidis: E’ il personaggio che verrà assassinato. Sposato con Federica, coltiva però una relazione ambigua con le cuoche. Gestisce con Angelo un’agenzia di fotografia che collabora per la stampa del gossip. Ricatta l’amico di famiglia Mauro perché è a conoscenza della sua relazione con Mara, moglie del fratellastro. Dal dibattito emergerà la sua passione per i tarallucci fatti in casa, noti biscotti dalla forma assimilabile ad una fiche.
Mauro: Amico di famiglia di Sidis. Ha una relazione con Mara; viene ricattato da Sidis. Dal dibattito emergerà la sua passione per le macine.
Luca: Fratellastro di Sidis per parte di padre. Figlio non riconosciuto, ce l’ha a morte con il fratello che ha ereditato tutta l’azienda di famiglia. Sposato con Mara. Dal dibattito emergerà la sua passione per le macine.
Angelo: Socio in affari di Sidis. Viene rovinato dalla sua passione per le carte. Sidis “gli ruberà” la sua parte di società giocando a Poker. Dal dibattito emergerà la sua passione per le macine.
Mara: Sposata con Luca tresca con Mauro. Viene ricattata da Sidis che scopre l’intima amicizia…Dal dibattito emergerà la sua passione per le macine.
Federica: E’ la moglie di Sidis. Scopre progressivamente come stanno le cose ovvero che suo marito tende alla bigamia… Dal dibattito emergerà la sua passione per le macine.
COME SONO ANDATE LE COSE
Sidis ha promesso alle cuoche di abbandonare la moglie Federica per fuggire in medio oriente con loro. L’idea è quella di costruirsi un harem. In realtà le cuoche si sono sentite tradite per il fatto che Sidis non le ha portate fra le fantastiche dune d’Arabia, bensì ad un camposcuola…vi rendete conto? Dall’essere servite al servire! Allora hanno escogitato la loro vendetta. Memori della passione di Sidis per i tarallucci hanno inserito nel biscotto artigianale una fiche che ha ucciso il buon Sidis per soffocamento.
Il funzionamento del gioco
Prima fase
Nella prima fase i ragazzi assisteranno alla scena cercando di cogliere tutti i particolari che emergono dal dibattito.
Seconda fase
A questo punto verrà chiesto ai ragazzi divisi in sottogruppi di affrontare una serie di prove. Ad ogni prova superata la squadra conquisterà un passo del diario di Sidis. Gli scritti di Sidis contengono infatti tutti gli elementi necessari per risolvere (certo…con un po’ di fantasia) il mistero del poker.
Terza fase
Riunitisi allo scadere del tempo concesso per superare le prove ciascun sottogruppo dovrà indicare:
1-l’assassino (le cuoche)
2-il movente (la delusione per il mancato trasferimento in medio oriente)
3-l’arma (una fiche inserita in un taralluccio!)
Le prove
1. Procurare numero 15 mutande tutte di colore diverso!
2. Nella vicina casa di Cagnano si svolge un altro campo. La squadra dovrà recarsi insieme al suddetto campo e convincere uno dei partecipanti a farsi dare in prestito una maglietta di AC. Non solo! Devono anche chiedere al legittimo proprietario della maglietta il numero del cellulare. Tornati a casa base gli educatori chiameranno il proprietario per verificare l’esecuzione della giusta procedura. Dimenticavamo: la maglietta dovrà essere riportata immediatamente al proprietario.
3. Viene detto ai ragazzi il seguente scioglilingua come indizio: “Là dove il lumino splende ed un uomo pende troverai qualcosa che ti sorprende”. I ragazzi dovranno recarsi in un bosco vicino dove gli educatori hanno nascosto un fantoccio (che sembra un impiccato) molto spaventoso vicino ad un lumino. Scattata una foto di gruppo col fantoccio tornano a casa base.
4. Realizzare una fila con i vestiti indossati che inizia dalle scalette per occupare tutto il cortile.
5. Comprare 2 gelati nel vicino e ridente borgo di Paggese; consegnare i gelati agli educatori.
6. Recarsi nel vicino centro di Paggese e convince un abitante di Paggese a farsi una foto con il gruppo. Attenzione però! Il suddetto abitante deve reggere un cartello con la scritta: io sono di Paggese.
7. Gioco della mela!!! Una mela è sospesa: delle simpaticissime coppie dovranno mangiarla senza usare assolutamente le mani.
8. Viene detto ai ragazzi il seguente scioglilingua come indizio: “Lì nel buio oltre la strada un sorridente amico di vecchia data ti aspetta”. Nel posto indicato è stato nascosto un limone, protagonista del gioco il limone che ride, tormentone del camposcuola 2006.
I passi del diario di Sidis
Come già indicato di sopra al superamento di ogni prova le squadre conquisteranno un passo del diario di Sidis. Sulla base dei passi conquistati dovranno cercare di risolvere l’enigma.
10-07-2007
Caro Diario
Oggi ho fatto una scoperta allucinante che nemmeno puoi immaginare….alla mia agenzia di fotografia mi hanno portato una foto molto compromettente di Mara e Mauro…come la prenderà Luca?
C’è solo una cosa da fare ricatterò Mara e Mauro così io intasco i soldi e Luca si risparmierà un dolore…occhio non vede cuore non duole.
Sono stanco Buonanotte
15-05-2007
Caro Diario
Le mie cuoche mi stanno sfiancando non so più con che scuse allontanarle…medio oriente? Ma Federica ancora non sospetta di nulla….
Domani è un altro giorno
16-07-2007
Caro Diario
Stasera ho ripulito Angelo a Poker e mi sono fatto dare il suo 50% della nostra società….ora tutto è mio!!! Adoro i piani ben riusciti!
Good Night
17-06-2007
Caro Diario
La vita continua a riservarmi sorprese, è spuntato un fratellastro dal testamento di Papà, ma per fortuna non gli ha lasciato nulla di valore, se non mi prendersi cura di me! Forse lo inviterò a giocare a poker.
Ciao Ciao
20-07-2007
Caro Diario
Temo che quel bastardo di mio fratello possa avere delle mire sulla mia eredità, oggi mi ha fregato a Poker 50.000€ e il mio Maserati.
Quasi quasi gli sta bene se scopre che la moglie lo cornifica.
Notte!
10-08-2007
Caro Diario
Perbaccolina Federica ha scoperto che devo andare al campo Giovanissimi a Cagnano con le 2 cuoche….inizia a fare strane domande e dire di avere delle prove. Quasi quasi mi faccio un Harem.
Buonanotte
12-08-2007
Caro Diario
Mauro non vuole più pagare e mi ha iniziato a minacciare..ho paura.
Che sia una Buonanotte
15-08-2007
Caro Diario
Ho passato un bel ferragosto con Mamma e sono molto felice di come le cose vanno a lavoro.
Oggi Luca mi è venuto a chiedere dei soldi ed io l’ho scacciato.
Notte.
Clicca su download per scaricare il gioco nella versione impaginata