ore 03.43
Azione Cattolica dei ragazzi - parrocchia Maria Ss. Madre della Chiesa, Stella di Monsampolo
PUNTA IN ALTO DAVVERO
Attività per l'adesione 2011-12
Obiettivo
L’attività, prevista per il sabato prima della festa dell’adesione, si propone di far comprendere ai ragazzi il senso vero dell’aderire conducendoli inoltre a scoprire come il cammino di AC coinvolga persone di tutte le fasce d’età. Ad ognuno il proprio per percorso ma con un’unica meta comune: la santità!
Svolgimento
I ragazzi saranno coinvolti in un gioco a stand. In ogni stand si mettono in gioco con un gruppo differente presente in parrocchia (ACR, GIOVANISSIMI, GIOVANI, ADULTI) e con le parole/tematiche che accompagnano il cammino di ciascun gruppo durante l’anno associativo in corso.
Eccone di seguito lo schema:
-ACR
Stampiamo tante impronte di scarpe di colori diversi e le attacchiamo sul pavimento: ogni colore segue un percorso intrecciato ma la meta è unica. Il ragazzo deve seguire il percorso mettendo i piedi solo sulle impronte del suo colore per giungere alla conclusione del labirinto...
La parola da scoprire è SEQUELA
-GIOVANISSIMI
Si propone un “crucipuzzle” composto con alcune parole portanti di quest'anno (vocazione, silenzio, relazioni, santi, amati, cammino...). La parola che esce dalle lettere rimanenti è CHIAMATA.
-GIOVANI
Vista l’assonanza al celebre film si propone il classico gioco del mimo. Ad essere mimato è il titolo della guida 2011-12: "SENTI CHI PARLA". La parola è… indovinate un po’?
-ADULTI
Vengono proiettate ai ragazzi delle immagini da spunto. Ciascuno di loro ne sceglie una, la sua preferita. I ragazzi devono cogliere la qualità rappresentata dall’immagine prescelta e spiegare se e perché questa qualità gli appartiene. La parola che se ne deduce è VOCAZIONE.
Conclusione
Al superamento delle prove ogni stand consegna ai ragazzi un cartoncino con una parola. La frase che devono ricomporre recita così: “L’ACR CHIAMA ANCHE TE”.
Una volta terminati gli stand ci si ritrova tutti insieme per il gioco finale. Sul soffitto i ragazzi trovano appese tante tessere che scendono proprio sopra le loro teste… Dopo aver spiegato che il cammino dell'AC nei vari settori ci spinge, ad ogni età, a PUNTARE IN ALTO, invitiamo i ragazzi a puntare "fisicamente" in alto (saltando, allungandosi, prendendo un compagno sulle spalle...) per raccogliere quante più tessere possibili. Aderire all'AC è puntare veramente in alto per la nostra vita rispondendo di SI, proprio come Maria!