15 febbraio 2006 ore 00.38
Rete! - Festa della Pace 2006 a misura di 12/14
15 febbraio 2006
ore 00.38

AZIONE CATTOLICA DEI RAGAZZI
Diocesi di Ascoli Piceno
Rete!!!
Festa della Pace a misura di 12/14

Obiettivo:
I ragazzi scoprono che la pace e una rete di relazioni impostate sugli atteggiamenti che le favoriscono. Non c’è pace senza cura delle relazioni, non c’è pace se non superiamo le nostre paure, le nostre diffidenze quotidiane, se non facciamo tacere il nostro io proiettandoci nella logica del noi.

Svolgimento;
I ragazzi saranno divisi in quattro squadre (2 di maschi e 2 di femmine). Ci saranno come nel gioco affari tuoi 12 pacchi da aprire. Ciascuna squadra riceverà come dotazione di partenza un pacco. A turno ciascuna squadra aprirà un pacco. Sei pacchi conterranno un atteggiamento necessario per la costruzione di relazioni di pace. Abbinato all’atteggiamento ci sarà una prova in cui tutte le squadre contemporaneamente dovranno cimentarsi. La squadra che verrà ritenuta vincitrice conquisterà l’atteggiamento premio. Tra i pacchi ne saranno nascosti alcuni che non conterranno né un atteggiamento né una prova ma un’operazione (scambio, cessione…ecc.) che la squadra che ha scelto il pacco è tenuta a fare. I pacchi saranno dunque i seguenti:
1. relazioni (con prova da superare, vedi sotto)
2. fiducia (con prova da superare, vedi sotto)
3. dialogo (con prova da superare, vedi sotto)
4. diversità (con prova da superare, vedi sotto)
5. amicizia (con prova da superare, vedi sotto)
6. ascolto (con prova da superare, vedi sotto)
7. cedete uno del pacchi conquistati alla squadra che volete
8. scegli un pacco dalla squadra alla tua sinistra
9. cedi tutti i tuoi pacchi, tranne uno, alla squadre che sopporti di meno
10. ognuna delle altre squadre ti regala un pacco
11. scambia il pacco che ti è stato dato in consegna con la squadra alla tua destra
12. scambia il pacco che ti è stato dato in consegna con la squadra alla tua sinistra

Chi vince
In realtà non vincerà la squadra che avrà conquistato più pacchi…Proprio qui è la fregatura: vince la squadra che tra i suoi pacchi avrà quello che contiene la parola relazione. Le squadre dovranno così comprendere il vero senso della festa cercando di mantenere negli scambi, cessioni ecc. il pacco ritenuto vincitore. Non è dunque solo questione di fortuna ma di attenzione agli obiettivi proposti.

Le prove
1. Relazioni: invita a ballare un componente di una squadra avversaria ed approfittane per conoscerlo (sessi diversi). Tre capisquadra saranno impegnati a fine prova (max. 2 min.) a raccogliere le informazioni richieste da apposite schede pensate per la prova specifica e consegnate dal presentatore. Vince chi è riuscito a costruire più relazioni.
2. Amicizia: dedica una canzone ad un componente di una squadra avversaria che non conosci.
3. Fiducia: riconosci dal naso, bendato, uno dei ragazzi tra 5 componenti di una squadra avversaria.
4. Dialogo: scegli un componente di una squadra avversaria e fagli dire il suo nome in un’intervista senza chiedere "Come ti chiami" o affini.
5. Diversita: si formano delle coppie per ballare con componenti di squadre diverse. Ciascuno deve memorizzare gli abiti dell’altro. Finita la musica, ogni partecipante scambia qualcosa che indossa con un altro partecipante. Il partner dovrà riconoscere cosa manca.
6. Ascolto: gioco del telefono senza fili. Ogni squadra avrà una propria frase di pace. Vince la squadra che la pronuncerà giusta e nel minor tempo.

Materiale
-Pacchi
-Amplificazione e cd
-Proiettore
-Karaoke
-Buste con prove ed atteggiamenti
-Schede per raccolta dati
-Computer
-Programma da proiettare
-Cartellini per nome dei ragazzi