ore 01.45
clicca su download per scaricare il file impaginato
Azione Cattolica Italiana – diocesi di Ascoli Piceno
ROBIN HOOD
Antefatto
Inghilterra, XIII Sec. D.C.
Riccardo Cuor di Leone, Re d’Inghilterra e comandante supremo della crociata in Terrasanta, muore a causa di una freccia francese, durante l’assedio di uno dei tanti avamposti gigliati disseminati lungo il suo rientro in patria. Il regno è sconvolto e piomba nell’insicurezza. Il fratello di Riccardo, il crudele Giovanni, viene nominato dalla regina madre, Re D’Inghilterra. Egli è un tiranno, spocchioso e arrogante. La sua nuova politica di Re è basata esclusivamente sulle angherie verso la classi più povere. Alza a livelli stratosferici le tasse del regno, e minaccia di accendere roghi ai villaggi risultati inadempienti. Robin di Locksley, noto come Robin Hood, combatte accanto al Re Giovanni una importante battaglia contro i francesi, vinta dal regno inglese. La popolazione attribuisce gran parte del merito della vittoria sul nemico a Robin, per questo Giovanni lo dichiara bandito e fuorilegge. Da quel momento Robin Hood vive nella foresta di Nottingham e ripara a tutti i torti e alle ingiustizie nei confronti dei poveri , causati dal Re. Vive assieme alla sua amata Lady Marion, alla sua banda di amici. E’ “diretto spiritualmente” da un simpatico frate ingordo di Vino ed Idromele, Fra Tuck.
(affidate la parte precedente ad una voce fuori campo, che mette attesa e fa ambientazione. Oppure partite direttamente dal Lancio)
Lancio:
Entra Lady Marion:
Sarti, Mugnai, Fabbri, Tagliapietre, Pittori! Ma le tasse non vi sembrano troppo alte? Sono talmente alte che l’altro giorno, mentre preparavo la zuppa per il mio amato Robin, ho dovuto utilizzare solo l’acqua bollita per prepararla. Non abbiamo più soldi! Questo Re pensa solo alla sua pancia, e mai a quella del popolo. Pensate che ho saputo, che l’altro giorno a corte ha organizzato un pranzo di 300 portate. Sono stati uccisi 42 cinghiali per questa cena! Che spreco! E noi qui a Nottingham non abbiamo neanche da mangiare. Che scandalo, Povera Inghilterra… E pensare che volevo sposarmi con Robin, ma con questa crisi non è proprio possibile….dove li trovo i soldi?
Esce
Entra Fra Tuck:
Oh, oh ,oh. Che bello! Sono stato a preparare l’Idromele per domani! Che cos’è l’idromele? Ma davvero non lo sapete? Ma state scherzando? Questi qui non sono evoluti, poverini… L’Idromele è come il Vino, però non viene dall’uva, ma dal miele. Avete capito? Ora che ci penso….devo tornare a casa che devo prendere due botti di Vino e una di Idromele. Che ci faccio? Domani sera facciamo una festa in piazza e da bere non può certo mancare! Bisogna proprio festeggiare…sapete cosa? Un bel niente! Quell’arrogante di Re Giovanni mangia tutto lui! Organizza feste a palazzo, è vestito dai migliori sarti….è un pallone gonfiato, è proprio antipatico. A noi non resta nulla, festeggiamo per non pensare! Almeno di Vino di l’Idromele ce ne abbiamo! Però, però, però….Re Giovanni deve temere! C’è Robin Hood in azione. Lui si che pensa a noi, lui è il paladino della giustizia, e col suo arco punirà gli scagnozzi di Re Giovanni. Robin! Salvaci!
Esce
Entra Re Giovanni:
Schifosi sudditi! Inchinatevi alla mia persona, io sono vostro Re e rappresentante di Dio in terra. Dovete lavorare, lavorare e lavorare. Il regno di Inghilterra ha bisogno di soldi, e voi siete poco produttivi. Sono proprio sfortunato ad avere dei sudditi come voi. Siete maleodoranti, ma non vi guardate? Cercate di innalzare la vostra condizione, per essere all’altezza del vostro Re. Da oggi in poi vi valuterò in base alle vostre ricchezze! Chi pagherà più tasse, sarà amico del Re. Siete obbligati a versare alla mia persona buona percentuale di quello che guadagnate…anzi diciamo la metà! Dovreste ringraziarmi! Potevo anche prendermi tutto! Ma dato che sono un bravo Re, sono così generoso da lasciarvi metà dei vostri guadagni. Ora forza! Al lavoro! Il regno non può attendere i vostri sollazzi da disprezzabili sudditi! Al lavoro!
Entra Robin Hood:
Quel figlio di un cane di Giovanni la pagherà, dobbiamo iniziare a prenderci le piccole cose che ci vengono tolte tutti i giorni! Dobbiamo ribellarci. Ora vi spiego il mio piano: Dobbiamo rendere indipendente Nottingham dal Re. Per fare questo, c’è bisogno del vostro aiuto. Se io e Marion riusciremo a sposarci potremmo essere i proprietari di questa provincia e creare un regno autonomo assieme a voi. Dove non ci saranno tiranni e prepotenti! Ci sarà finalmente giustizia. Marion e Tuck si stanno occupando del matrimonio: Marion dei vestiti e della cerimonia, Tuck celebrerà la Messa e si occuperà del pranzo. Di Idromele e Vino ce n’è a volontà, il problema è che manca il cibo! Datemi una mano e festeggeremo alla grande! Per prima cosa cercate Marion e Tuck!
In sintesi:
I ragazzi saranno divisi in cinque squadre, ciascuna squadra rappresenterà una corporazione delle arti e mestieri medioevale: Sarti, Fabbri, Mugnai, Tagliapietre, Pittori. Ognuna con un budget di squadra. Le squadre, successivamente al Lancio, estrarranno da un urna un biglietto. Nel biglietto ci sarà scritta qual è il quantitativo di penny che andrà a formare il budget di squadra, dato che le corporazioni medievali avevano diversificate condizioni economiche. Si recheranno su invito di Robin da Marion e Tuck. Saranno loro che daranno inizio al gioco. Sia Marion che Tuck saranno a disposizione delle squadre per essere aiutati dalle stesse. Ogni squadra dovrà affrontare sei prove su indicazione di Marion e Tuck (tre di Marion e tre di Tuck)
Marion
1° biglietto: Sono disperata dovete assolutamente aiutarmi nel mio matrimonio! Ho un problema! Possiedo una vecchia Bibbia di famiglia che vorrei usare per la cerimonia nuziale! Purtroppo qualcuno si è divertito ad anagrammarla! Sono riuscita a riportare nel senso comune quasi tutto il libro, ma non questo versetto!Attenzione c’è qualche parola giusta! Mantenetela!
Ùgse ssdie loro id vouno : “Cepa a ivo! Moce li Padre ah mandtoa em, anch’oi ndamo ivo”
Gesù disse loro di nuovo: “Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch’io mando voi”.
2° Biglietto
Per un matrimonio con i fiocchi è fondamentale avere le fedi nuziali. Sono molto sbadata e le ho smarrite. Dovete assolutamente aiutarmi a trovarle. I ragazzi saranno portati in un ambiente all’interno del quale dovranno cercare le fedi nuziali che saranno nascoste. Nascondetele possibilmente vicino ad un Crocifisso o una Madonnina, anche per giocare sul doppio senso Fede – Fedi.
3° Biglietto
Marion non riesce a prendere il velo, impigliato sopra un filo per i panni. Dategli una mano, aiutandovi con il bastone per “spiccare” gli abiti. Il velo si sposterà a destra e sinistra sfruttando il principio delle carrucole tipico dei fili per stendere i panni.
Tuck
1 ° Biglietto
Fra Tuck è completamente inesperiente nella conoscenza degli addobbi floreali della Chiesa. I ragazzi si occuperanno della creazione di una composizione floreale. Con a disposizione un vaso, Un fiore finto, della carta velina o crespa, della terra, una paletta e tutto ciò che trovano in natura!
2 ° Biglietto
Fra Tuck, essendo uomo di “panza” ha sparso tutto il riso per la cerimonia a terra. I ragazzi saranno invitati a raccogliere con le bachette cinesi il riso sparso e riempire un sacchetto che servirà per essere lanciato agli sposi. Questa mansione tocca ai ragazzi, perché Fra Tuck, data la “panza” non riesce ad piegarsi.
3 ° Biglietto
La botte del matrimonio, deve essere riempita di vino. I ragazzi fanno una staffetta nella quale ognuno di loro versa il contenuto della propria bacinella in quella del compagno, il quale verserà il proprio contenuto al terzo etc etc. fino alla botte ( che può essere anche un secchio) Per il vino usate bevande colorate simili.
Re Giovanni gira per il campo da gioco e prende metà delle risorse che trova all’incontro di una squadra.
Robin Hood gira per il campo da gioco a ruba ai ricchi per dare ai poveri. Spostando capitale. Nel momento in cui i soldi iniziano a mancare, Robin Hood sfida Re Giovanni a duello per recuperare liquidi. Re Giovanni ovviamente perde.
Marion e Tuck lasceranno ad ogni squadra un sacchetto con un numero X di monete che andranno a sommarsi al capitale iniziale. Le squadre potranno accettare o rifiutare.
Robin Hood al termine di tutte le prove da parte di tutte le squadre, si lamenterà del fatto che alcune squadre hanno accettato denaro da Marion e Tuck nonostante il periodo di crisi.
Robin Hood successivamente invita tutte le squadre al matrimonio che sarà la conclusione del gioco, all’interno del quale saranno utilizzati gli oggetti conquistati dai ragazzi durante le prove. (Lanciando soprattutto anche il riso).
Sarebbe bello che i tempi del gioco siano scanditi da una vera chiarina, o vero rullo di tamburi. O entrambi.
CENA DI GALA
Tappeto rosso
Candele
Cartoni in surplus per creare addobbi sul momento
Carta velina colorata
Torce
ITALIAN’S GOT TALENT + FESTA FINALE