ore 21.14
AZIONE CATTOLICA DEI RAGAZZI
Diocesi di Ascoli Piceno
SULLE ORME DI SANT'EMIDIO
Gioco per i ragazzi ospitati in diocesi per Loreto 2004
SCOPO: Attraverso una caccia al tesoro i ragazzi ricostruiranno la vita di Sant'Emidio, visitando i luoghi dell’itinerario a lui dedicate. Il tesoro, consegnato al termine del gioco, sarà costituito dal fumetto della storia del nostro patrono.
MODALITÀ: I ragazzi saranno divisi in otto gruppi di circa 15 ragazzi, accompagnati ciascuno dal proprio educatore. A ciascun gruppo saranno consegnati:
• una cartina, che sosterrà l’orientamento nelle vie del centro di Ascoli e fornirà l’ordine di visita alle diverse tappe dell’itinerario di Sant'Emidio;
• un cartello con il nome del gruppo.
In ogni tappa arriveranno 2 gruppi per volta. In ogni tappa i ragazzi ascolteranno un episodio della vita del santo che, superando un gioco, riceveranno, scritto su di un cartoncino. Dopo aver visitato le 5 tappe i ragazzi metteranno in ordine cronologico i vari episodi.
LE TAPPE I GIOCHI:
1. Duomo
La Storia: visita al monumento della città; visita alla cripta; racconto dell’incontro tra S.Polisia ed Emidio.
Il Gioco: Terremoto (Emidio è protettore dai terremoti): i ragazzi dovranno ricostruire una casa i cui mattoni sono stati dispersi dal terremoto.
2. Piazza del Popolo
Il Gioco: I ragazzi verranno legati tra di loro con un filo e bendati. Dovranno superare un percorso ad ostacoli, a simboleggiare la fiducia che Emidio ebbe in Dio e la grande distanza che percorse.
3. Chiostro di San Francesco
La Storia: La tappa e abbinata al fiume Tronto, ove Emidio battezzò gli Ascolani. Il fiume viene visto dai ragazzi attraversando il ponte di Solestà.
Il Gioco: Staffetta tra i ragazzi, che sfidano il gruppo che si trova con loro nella postazione. Il primo della fila parte con una mitra in testa ed un mantello sulle spalle: intinge la spugna in un secchio, la trasporta e la strizza in una bacinella predisposta alla fine del percorso: poi torna indietro e cede abiti e spugna al compagno. Vince chi ha versato più acqua.
4. Sant'Emidio Rosso
La Storia: Martirio di Sant'Emidio
Il Gioco: Non c’è!
5. Sant'Emidio alle grotte:
La Storia: Sepoltura del santo.
Il Gioco: Riconoscere dall'odore una piantina di basilico, pianta che miracolosamente ricoprì il sepolcro.
ORDINE DEI GRUPPI:
Gruppi A: 3-2-1-4-5
Gruppi R: 2-5-4-3-1
Gruppi C: 5-4-1-2-3
Gruppi D: 1-3-5-4-2
Per approfondire la storia di S. Emidio:
www3.chiesacattolica.it/diocesiap/santemidio/storia/index.htm
www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=22
it.wikipedia.org/wiki/Sant%27Emidio
Per un itinerario sui luoghi di Emidio:
www3.chiesacattolica.it/diocesiap/santemidio/itinerario/index.htm
Clicca su download per scaricare il file in veste grafica