ore 00.02
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Diocesi di Ascoli Piceno – Esercizi Spirituali Febbraio
Veglia di preghiera nello Spirito Santo
"Nessuno può dire: Gesù è il Signore se non sotto l'azione dello Spirito Santo" (1Cor 12,3)
(In piedi)
Presidente: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo
Assemblea: Amen! Tu sei il nostro Dio, il Dio che si è fatto a noi vicino in Gesù, il Dio che ci dona il suo Spirito, affinché viviamo. Amen!
Presidente: Preghiamo gli uni per gli altri. Gesù, il Risorto, è qui in mezzo a noi e vuole donarci il suo Spirito, lo Spirito dell'amore, lo Spirito che da la vita. Questo è un momento di luce: nessuno di noi chiuda il cuore al dono di Gesù.
(Silenzio per la preghiera)
Tutta la Chiesa è unita a noi: i bambini e gli adulti, i malati e i poveri, i sacerdoti e i genitori, gli operatori di pace e i puri di cuore, i perseguitati per la fede, i monaci e le claustrali, con noi lodano Dio e cantano la sua bontà che ci soccorre e ci salva.
Canto.
(Seduti)
Presidente: Nel Cenacolo, mentre è a tavola con gli apostoli, Gesù dice a Filippo: "Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai ancora conosciuto?" (Gv 14,9)
I Lettore: Che rimprovero forte, o Signore! E a chi l'hai rivolto? Proprio a uno degli apostoli e, per lui, agli altri dieci che ti si stringono attorno in un'ora di emozioni tanto profonde!
II Lettore: Come mai, o Signore? Perché proprio loro, perfino loro, i tuoi prescelti, i tuoi chiamati, i tuoi fedelissimi, non ti hanno ancora conosciuto? Questa cecità ci sorprende.
III Lettore: Essi hanno abbandonato tutto per seguirti sono stati tre anni con Te, hanno ascoltato le tue parole ... hanno visto i tuoi miracoli ... hanno da poco lasciato il tavolo della cena dove si sono nutriti del tuo Corpo e del tuo Sangue ...Eppure non ti hanno capito: ancora non ti conoscono, non sanno chi sei Tu!
IV Lettore: Perché, o Signore? Allora si può vivere per anni accanto a Te e non conoscerti affatto! Si possono ricevere tutti i sacramenti e restare ciechi nello spirito e morti nel cuore. E' un rischio che ci fa paura.
V Lettore: Che cosa mancava agli apostoli? Tu l'hai detto, o Signore: mancava il dono dello Spirito Santo, mancava lo Spirito di Verità, che togliesse il velo dai loro occhi per vedere Dio in Te. Anche a noi manca lo Spirito Santo, perché l'abbiamo respinto con il nostro egoismo e non l'abbiamo più cercato con umiltà, con perseveranza, con fede sincera.
Assemblea:
Da tanto tempo siamo con Te, o Signore, ma non ti conosciamo ancora! Dietro a Filippo e agli apostoli umiliati e confusi ci siamo anche noi.
I Lettore: Anche noi, come loro, abbiamo il desiderio di seguirti, abbiamo ascoltato tante tue Parole, abbiamo partecipato a tante Messe, abbiamo ricevuto tante Comunioni...Ma che cosa abbiamo capito, che cosa è cambiato in noi?
Assemblea: Da tanto tempo siamo con Te, o Signore, ma non ti conosciamo ancora! Anche a noi manca qualcosa, qualcosa di essenziale, qual¬cosa che sia capace di squarciare il velo che ti nasconde ai nostri occhi. Manca qualcosa a tante Messe domenicali, ordinate e precise, ma spiritualmente vuote, fredde, senza frutti di carità.
II Lettore: Da tanto tempo siamo con Te, o Signore, ma non ti conosciamo ancora! Tu ci sei vicino, ma noi non ti vediamo: come i discepoli di Emmaus facciamo il viaggio della vita insieme a Te, ma ci manca la luce per vedere il tuo Volto e gioire nella tua Presenza. Tu, Signore, hai vinto il mondo con il suo peccato, la sua tristezza e la sua morte: vieni e vinci il peccato che è in noi e saremo figli di Dio, guidati dallo Spirito dell'amore.
Assemblea: O Gesù, veramente da tanto tempo siamo con Te, ma non ti conosciamo ancora! Manca qualcosa alla nostra famiglia. Manca qualcosa a tante comunità, dove regnano gelosie, dissapori, pettegolezzi, divisioni, e si respira un'aria di ipocrisia più che di fraternità. Ma la cosa triste è questa, o Signore: ognuno da colpa all'altro e così mai nulla cambierà! Gesù, donaci lo Spirito Santo perché ci apra gli occhi sul nostro peccato e ci doni la bontà dei cuore.
III Lettore: Manca qualcosa a tanti cristiani che hanno tempo, voglia, entusia¬smo per le cose più banali... ma per Te, o Signore, hanno sempre una scusa per dire di no.
Assemblea: A noi soprattutto, o Signore, manca il tuo Spirito: a noi soprattutto manca la Carità. Tu chiedesti al Padre il dono dello Spirito e il Padre ti ascoltò e fu la prima Pentecoste. Il Padre ti ascolta sempre, o Signore Gesù. Chiedi per noi lo Spirito Santo! Qualcosa si è spento nel nostro cuore: donaci lo Spirito Santo, donaci lo Spirito che da la vita.
IV Lettore: O Gesù, Tu ci hai detto: "Io vi manderò il Consolatore. Ed Egli, quando sarà venuto, metterà in piena luce il peccato del mondo" (Gv. 16,7-8).
E l'apostolo Paolo, scrivendo al discepolo Timoteo, ci avverte: "lo Spirito dichiara apertamente che negli ultimi tempi alcuni si allonta¬neranno dalla fede, dando retta a spirito menzogneri e a dottrine diaboliche..." (1 Tim. 4, 1).
"Devi sapere - continua San Paolo - che negli ultimi tempi verranno momenti difficili. Gli uomini saranno egoisti, amanti del denaro, vanitosi, orgogliosi, bestemmiatori, ribelli ai genitori, ingrati, senza religione, senza amore... nemici del bene...accecati dall'orgoglio, attaccati ai piaceri più che a Dio" (2 Tim. 3,1-4 passim).
Assemblea: O Signore Gesù, manda a noi lo Spirito Santo perché ci illumini il cammino, ci faccia vedere il peccato del mondo d'oggi, ci aiuti e ci difenda dal male e dal maligno.
(Pensiamo a tutte quelle realtà dove non si vive la comunione nello Spirito)
(In piedi)
Presidente: Nel cuore della Bibbia c'è una grande promessa: una promessa per gli ultimi tempi della storia, per i tempi del Messia, per i nostri tempi. Questa promessa l'hai fatta Tu, o Dio! Tu hai detto: "Io vi aspergerò con acqua pura e sarete purificati. Io vi purificherò da tutte le vostre sozzure e da tutti i vostri idoli; vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi
Assemblea: A noi soprattutto, o Signore, manca il tuo Spirito: a noi soprattutto manca la Carità. Tu chiedesti al Padre il dono dello Spirito e il Padre ti ascoltò e fu la prima Pentecoste. Il Padre ti ascolta sempre, o Signore Gesù. Chiedi per noi lo Spirito Santo! Qualcosa si è spento nel nostro cuore: donaci lo Spirito Santo, donaci lo Spirito che da la vita.
IV Lettore: O Gesù, Tu ci hai detto: "Io vi manderò il Consolatore. Ed Egli, quando sarà venuto, metterà in piena luce il peccato del mondo" (Gv 16,7-8).
E l'apostolo Paolo, scrivendo al discepolo Timoteo, ci avverte: "lo Spirito dichiara apertamente che negli ultimi tempi alcuni si allonta¬neranno dalla fede, dando retta a spirito menzogneri e a dottrine diaboliche..." (1 Tim 4, 1).
"Devi sapere - continua San Paolo - che negli ultimi tempi verranno momenti difficili. Gli uomini saranno egoisti, amanti del denaro, vanitosi, orgogliosi, bestemmiatori, ribelli ai genitori, ingrati, senza religione, senza amore .... nemici del bene .... accecati dall'orgoglio, attaccati ai piaceri più che a Dio".
(2 Tim 3,1-4 passim).
Assemblea: O Signore Gesù, manda a noi lo Spirito Santo perché ci illumini il cammino, ci faccia vedere il peccato del mondo d'oggi, ci aiuti e ci difenda dal male e dal maligno.
(Pensiamo a tutte quelle realtà dove non si vive la comunione nello Spirito)
(In piedi)
Presidente: Nel cuore della Bibbia c'è una grande promessa: una promessa per gli ultimi tempi della storia, per i tempi del Messia, per i nostri tempi. Questa promessa l'hai fatta Tu, o Dio! Tu hai detto: "Io vi aspergerò con acqua pura e sarete purificati. Io vi purificherò da tutte le vostre sozzure e da tutti i vostri idoli; vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. Porrò il mio Spirito dentro di voi" (Ez 36,25-27).
O Dio, liberaci da tutti i nostri idoli e da tutti i nostri inganni! Donaci ora il tuo Spirito e cambia il nostro cuore. Ti preghiamo, ti invochiamo, ti supplichiamo!
Canto: Vieni Spirito
Vieni, vieni, Spirito d'amore, ad insegnar le cose di Dio.
Vieni, vieni,
Spirito di pace, a suggerir le cose che Lui ha detto a noi.
Presidente: "E quando venne la pienezza dei tempi tu, o Dio, hai mandato il tuo Figlio ... perché ricevessimo l'adozione a figli. E che siamo figli ne è prova il fatto che tu, o Padre, hai mandato nei nostri cuori lo Spirito di Gesù che grida: Abbà, Padre! Allora non siamo più schiavi, ma figli" (Gal 4,4-7).
Ma noi spesso contristiamo lo Spirito, noi spesso non viviamo da figli di Dio. Torna, o Spirito Santo! Non abbandonarci! Discendi ancora su di noi! Trasforma il nostro cuore nel cuore di Cristo. Donaci la gioia di poter dire con verità: O Dio, Tu sei mio Padre ed io sono tuo figlio!
Canto: Vieni Spirito
Vieni, vieni, Spirito d'amore, ad insegnar le cose di Dio. Vieni, vieni, Spirito di pace, a suggerir le cose che Lui ha detto a noi.
Presidente: O Gesù, mentre stavi per lasciare questo mondo, Tu dicesti: "Padre è giunta l'ora ... Questa è la vita eterna: che conoscano te, l'unico vero Dio, e colui che hai mandato: Gesù Cristo" (Gv 17,1-3).
Ma come potremo conoscere il Padre? Come potremo conoscere Te, o Gesù? Tu hai detto: "Vi manderò il Consolatore" (Gv 16,7)
"Egli vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto" (Gv 14,26).
Gesù, donaci lo Spirito Santo! Siamo ciechi non riusciamo vedere Dio; siamo superbi, siamo arroganti...
Gesù, donaci lo Spirito di amore, perché abbatta il muro, dell'orgoglio e ci doni la luce della fede.
Canto: Vieni Spirito
Vieni, vieni, Spirito d'amore, ad insegnar le cose di Dio. Vieni, vieni, Spirito di pace, a suggerir le cose che Lui ha detto a noi.
Presidente: "Nessuno può dire: Gesù è il Signore! se non sotto l'azione dello Spirito Santo (1 Cor 12,3).
Vieni, Spirito Santo, e togli il velo che ci nasconde il mistero di Gesù e la bellezza della sua vita.
"Beati sono i poveri ..." (Mt5,3), ma noi non l'abbiamo capito!
"Beati sono i miti..." (Mt5,5), ma noi non l'abbiamo creduto!
Vieni, Spirito Santo! Fa che iniziarne a vivere la vita nuova, la vita eterna, la vita di Dio: la CARITÀ!
Canto: Vieni Spirito
Vieni, vieni, Spirito d'amore, ad insegnar le cose di Dio. Vieni, vieni, Spirito di pace, a suggerir le cose che Lui ha detto a noi.
Presidente: "Beati sono i misericordiosi" (Mt5,7). "Se ti metti a pregare e ti ricordi che tuo fratello ha qualcosa contro di te, interrompi subito la preghiera e va a far pace con il tuo fratello e poi torna a pregare (Mt5,23-24). Gesù, proprio questo manca alla nostra preghiera! Noi preghiamo senza carità, preghiamo senza Spirito Santo! Delle nostre preghiere dice la Scrittura: "Anche se le moltiplicate, io non le ascolto" (Is 1, 15).
Vieni, Spirito d'amore! Mettici nel cuore la carità, la carità vera, la carità che tutto sopporta e tutto perdona: e così la nostra preghiera sarà incontro col Padre.
Canto: Vieni Spirito
Vieni, vieni, Spirito d'amore, ad insegnar le cose di Dio. Vieni, vieni, Spirito di pace, a suggerirle cose che Lui ha detto a noi.
Presidente: "Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste" (Mt5,43-,45). Allora è figlio di Dio, chi perdona e soltanto chi perdona: perché Dio vive così. "Chi ama è generato da Dio e conosce Dio. Chi non ama, non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore" (1 Gv4,7-8). O Gesù, qui sta l'abisso che ci separa da Te, dal Padre, dalla Vita Eterna. Manda su di noi lo Spirito Santo: mandalo a questa Chiesa che prega. Mandaci lo Spirito che fa perdonare, lo Spirito che fa amare i nemici, lo Spirito che fa superare antipatie e inimicizie e fa amare come ama Dio.
Canto: Vieni Spirito
Vieni, vieni, Spirito d'amore, ad insegnar le cose di Dio.
Vieni, vieni, Spirito di pace, a suggerirle cose che Lui ha detto a noi.
Noi ti invochiamo Spirito di Cristo, vieni tu dentro di noi. Cambia i nostri occhi, fa che noi vediamo la bontà di Dio per noi.
Vieni, vieni, Spirito d'amore, ad insegnar le cose di Dio. Vieni, vieni, Spirito di Pace,
a suggerir le cose che Lui ha detto a noi.
(Brevi momenti di silenzio per chiedere il dono dello Spirito d'amore)
(in piedi)
Presidente: Ora ascoltiamo le meraviglie, che lo Spirito di Gesù compie continuamente tra noi. "La misericordia di Dio si estende di generazione in generazione": e noi siamo felici di incontrarla oggi per dar lode al nostro Dio, che mai delude chi crede in lui.
(Seduti)
I Lettore
Esperienza di Madre Teresa di Calcutta
Canto
(In piedi)
Presidente: Rinnovati dallo Spirito Santo: da lui purificati e riconciliati nel cuore e tra di noi attraverso la carità ... con una voce sola benediciamo il Signore!
Assemblea: O Dio, ti voglio benedire ogni giorno e lodare il tuo nome in eterno e per sempre.
Presidente: Grande è il Signore e degno di ogni lode.
Assemblea: Una generazione narra all'altra le tue opere e annuncia le tue meraviglie.
Presidente: Gli umili dicono la stupenda tua potenza
Assemblea: E parlano, o Dio, della tua grandezza.
Presidente: Paziente e misericordioso è il Signore
Assemblea: Lento all'ira e pieno di bontà.
Presidente: Buono è il Signore verso tutti
Assemblea: La sua tenerezza abbraccia tutte le creature.
Presidente: Il Signore risana i cuori affranti
Assemblea: E fascia le loro ferite.
Presidente: Egli conta il numero delle stelle
Assemblea: E chiama ciascuna per nome.
Presidente: Il Signore ama il suo popolo
Assemblea: E incorona gli umili di vittoria.
Presidente: I nostri occhi hanno visto la tua salvezza.
Assemblea: Fedele è il Signore: oggi ci ha donato il suo Spirito! Il nostro cuore è felice, perché lui ha guardato la nostra povertà e noi siamo stati visitati dalla sua grande misericordia.
Presidente: Cantiamo la nostra gioia, benediciamo Dio, che è nostro Padre e ci ama e ci accoglie
con Cristo nello Spirito Santo.
Canto.
Preghiera dei Padre Nostro e Benedizione Finale.
Clicca su download per scaricare il fascicolo in veste grafica